Addio a Gerry Marsden (Pacemakers). Il ricordo di Paul McCartney

La band di Liverpool incise "You'll never walk alone", che da canzone di musical diventò poi l'inno della squadra di calcio
Addio a Gerry Marsden (Pacemakers). Il ricordo di Paul McCartney

È scomparso all'età di 78 anni Gerry Marsden, frontman dei Gerry & The Pacemakers. Ne ha dato notizia lo speaker radiofonico inglese Pete Price, che ha scritto su Twitter:

Il mio cuore è triste: dopo aver parlato con la sua famiglia devo dirvi che se n'è andato il leggendario Gerry Marsden, dopo una breve malattia, un'infezione al cuore.

Price ha poi citato la canzone più famosa del gruppo, "You'll never walk alone" (di cui raccontammo qua la storia)
Il brano venne scritto nel '45 come  parte del musical intitolato “Carousel”, divenne famosa per la versione cinematografica del 1956.

Ma fu la cover del gruppo di Liverpool a renderla immortale. La canzone - scelta dalla band dopo aver rifiutato una canzone proposta da Brian Epstein e George Martin, manager e produttore dei Beatles - andò al numero 1, e finì per diventare un inno calcistico: ad Anfield Road, lo stadio del Liverpool FC, si usava suonare le canzoni della top 10 settimanale prima e durante l’intervallo delle partite dei Reds.  La squadra ha ricordato il cantante con questo tweet.

Gerry & the Peacemakers portarono la canzone all’Ed Sullivan Show - lo storico programma TV che lanciò Elvis e che presentò i Beatles al pubblico americano - insieme ai calciatori del Liverpool. 

Gerry & The Pacemakers vennero fondati nel 1959 e nei primi anni di carriera rivaleggiarono con i Beatles: con i futuri Fab il gruppo di Gerry condivise inizialmente lo stesso manager, Brian Epstein. Nel '64 la band girò "Ferry Cross the Mersey", film considerato una sorta di risposta a "Hard day's night" - la title track, nel 1989 venne poi incisa per beneficenza da Mardsen assieme a Paul McCartney. La band si sciolse nel 1966, quattro anni prima dei Beatles, e tornò assieme nel 1974, quattro anni dopo l'addio dei "rivali".

Paul McCartney ha ricordato così l'amico e collega:

Gerry è stato un amico fin dai nostri primi giorni a Liverpool. Lui e il suo gruppo erano i nostri più grandi rivali nella scena locale. Le sue indimenticabili performance di "You'll Never Walk Alone" e "Ferry Cross the Mersey" rimangono nel cuore di molte persone come ricordo di un periodo felice nella musica britannica. Le mie condoglianze vanno alla moglie Pauline e alla famiglia. Ci vediamo, Gerry. Ti ricorderò sempre con un sorriso


La formazione originale vedeva, oltre a Mardsen, Freddie Marsden alla batteria (scomparso nel 2006), Les Chadwick al basso e Les Maguire alle tastiere. Il gruppo ha continuato a suonare fino alla fine degli anni 2010, quando Marsden ha annunciato il suo ritiro dalla musica.

Leggi anche: Brian Epstein, non solo Beatles.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.