Thom Yorke ricorda MF DOOM: ‘Un’importante fonte d'ispirazione per molti di noi’

Attraverso un messaggio condiviso sui social, il frontman dei Radiohead ha reso omaggio al "rapper mascherato” recentemente scomparso
Thom Yorke ricorda MF DOOM: ‘Un’importante fonte d'ispirazione per molti di noi’

Lo scorso 30 ottobre è venuto a mancare all’età di 49 anni Daniel Dumile, il rapper britannico noto soprattutto con lo pseudonimo di MF DOOM. La notizia della scomparsa è stata confermata ufficialmente solo un paio di giorni fa, il 31 dicembre, dalla moglie dell’artista, Jasmine, attraverso un post pubblicato su Instagram. 

A seguito dell’annuncio della morte di Daniel Dumile, le cui cause non sono ancora state rese note, diversi artisti hanno reso omaggio al rapper e hanno condiviso sui social messaggi in ricordo di Dumile. Tra questi, Thom Yorke - che insieme a Jonny Greenwood dei Radiohead ha collaborato con DOOM nel brano “Retarded Fren” e nel 2009 ha realizzato il remix di un pezzo del compianto rapper, “Gazzillion Ear” - ha omaggiato Daniel Dumile attraverso un post condiviso oggi, 2 gennaio, su Twitter. “Mi rattrista molto apprendere della scomparsa di MF DOOM”, ha scritto il frontman della band di “Ok computer”. Ha aggiunto: 

“È stato un’importante fonte d'ispirazione per molti di noi, ha cambiato le cose. Per me, il suo modo di combinare le parole era spesso scioccante, per quanto geniale, utilizzando il flusso di coscienza in un modo che non avevo mai sentito prima”. 

Oltre a Yorke, anche i Gorillaz - con cui Daniel Dumile ha collaborato nel brano "November has come”, incluso nel secondo album in studio di Damon Albarn e soci del 2005, ”Demon days” - Tyler, The Creator, Run The Jewels, Danny Brown, Denzel Curry, DJ Premier, El-P, Ghostface Killah, JPEGMafia, Noname, Q-Tip, Questlove, Flying Lotus e molti altri hanno espresso il loro cordoglio.

Steven Ellison - questo il nome all’anagrafe di Flying Lotus - ha ricordato MF DOOM attraverso un post pubblicato su Twitter e in un secondo tweet ha fatto sapere che lui e Dumile, prima della morte di quest’ultimo, stavano “effettivamente lavorando a un Ep”. 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.