Classifiche, tutte le novità della settimana dell'1 gennaio: McCartney sul podio in USA

Dopo aver conquistato la vetta della chart britannica degli album, il nuovo disco dell'ex Beatle, “McCartney III”, debutta alla seconda posizione della Billboard 200
Classifiche, tutte le novità della settimana dell'1 gennaio: McCartney sul podio in USA

Il 2021 ha preso finalmente il via, con il primo giorno dell’anno che ha anticipato la fine della settimana ancora in corso, caratterizzata da diverse novità che hanno fatto irruzione nelle chart di vendita internazionali. 

La classifica Top Album FIMI Top of the Music della settimana dal 25 dicembre al 31 dicembre 2020, che vede al primo posto “Famoso” di Sfera Ebbasta, segnala i seguenti nuovi ingressi:

“Whole Lotta Red” di Playboi Carti (36)

La classifica Top Singoli FIMI Top of the Music della settimana dal 25 dicembre al 31 dicembre 2020, che vede “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey al primo posto, segnala i nuovi ingressi di:

“Splash” di MV Killa, Yung Snapp ed Enzo Dong (76)

La classifica Radio Airplay, con "Don't Worry" dei Boomdabash al primo posto, segnala come più alto nuovo ingresso quello di “Hey Boy” di Sia, alla posizione numero ottanta. Il brano, pubblicato lo scorso 19 novembre, anticipa il nuovo album della cantautrice australiana che, dal titolo “Music”, arriverà sui mercati il prossimo 12 febbraio.

La classifica Airplay Absolute Beginners degli artisti esordienti più trasmessi in radio della settimana vede ancora al primo posto “Vittoria” di Casadilegola vincitrice di X Factor 2020.

Dopo aver conquistato la vetta della classifica UK Charts album lo scorso 25 dicembre, questa settimana il nuovo album di Paul McCartney, intitolato “McCartney III” e arrivato sui mercati il 18 dicembre, ha debuttato alla seconda posizione della Billboard 200, che vede al primo posto ancora “Evermore” di Taylor Swift e dove si segnalano queste altre nuove entrate:

“The Voice” di Lil Durk (46)
“Corta Venas” di Eslabon Armado (56)
“Hood Life Krisis, Vol. 3” di J.I the Prince of N.Y (191)
“A Tory Kelly Christmas” di Tory Kelly (192)
“Cowboy Bepop (Soundtrack)” dei Seatbelts (195)

Con il Natale da poco trascorso, la vetta della classifica Billboard Hot 100 è ancora occupata da “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey e segnala come nuovi ingressi per lo più singoli natalizi. Ecco le novità: 

“Mele Kalikimaka (Merry Christmas)” di Bing Crosby & The Andrew Sisters (36)
“This Christmas” di Donny Hathaway (39)
“Santa Claus Is Coming To Town” dei Jackson 5 (46)
“Little Saint Nick” dei Beach Boys (47)
“Have Yourself a Merry Little Christmas” di Michael Bublé (49)
“I’ll Be Home For Christmas” di Bing Crosby (50)
“Afterglow” di Ed Sheeran (59)
“Gnat” di Eminem (60)


“The First Noel” di Gabby Barrett (78)
“Adderall (Corvette Corvette)” di Popp Hunna (84)
“Backdoor” di Lil Durk (93)
“Moonwalking In Calabasas” di DDG (98)

Il più alto fra i nuovi ingressi è “Mele Kalikimaka (Merry Christmas)” di Bing Crosby & The Andrew Sisters, alla posizione numero 36

L’influenza del Natale si fa ancora sentire anche nel Regno Unito dove la prima posizione della UK Charts album della settimana dall’1 all’8 gennaio 2021 è occupata dal disco “Christmas” di Michael Bublé, originariamente pubblicato il 25 ottobre 2011. La classifica stilata dall’organizzazione britannica Official Charts Company segnala, inoltre, i seguenti nuovi ingressi:

“Whole Lotta Red” di Playboi Carti (17)
“The Voice” di Lil Durk (26)

Il più alto fra i nuovi ingressi è il secondo album in studio del rapper statunitense Playboi Carti, pubblicato lo scorso 25 dicembre.

A 36 anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel 1984, "Last Christmas" degli Wham! ha finalmente conquistato la vetta della UK Charts singoli, dove si segnalano questi nuovi ingressi:

“Comin’ Over Here” degli Asian Dub Foundation feat. Stewart Lee (65)
“What Christmas Means To Me” di Stevie Wonder (97)
“Good Days” di SZA (98) 

Il più alto fra i nuovi ingressi è Comin’ Over Here” degli Asian Dub Foundation con Stewart Lee, alla posizione numero sessantacinque.

Classifiche: speciale e aggiornamenti continui qui.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.