David Bowie Tribute Day: Saturnino in "Life on Mars?" per Rockol

La canzone dell'album "Hunky Dory", del 1971
David Bowie Tribute Day: Saturnino in "Life on Mars?" per Rockol

Saturnino partecipa al David Bowie Tribute Day allestito da Rockol oggi 10 gennaio 2021, nel quinto anniversario della morte dell'artista, con una sua cover di "Life on Mars?".

 

David Bowie, il quinto anniversario della morte: leggi lo speciale.

David Bowie, il quinto anniversario della morte: tutte le cover realizzate per il Tribute Day di Rockol da artisti italiani


Saturnino (Ascoli Piceno, 1969) è considerato uno dei più talentuosi bassisti sulla scena internazionale. Esordisce discograficamente come solista nel 1995 con "Testa di basso", album che mette in luce un virtuosismo mai fine a se stesso, grande capacità compositiva ed eclettismo: nel disco Saturnino è autore di tutti i brani e si avvicenda al basso, alla batteria e alla chitarra. L’album riscuote notevoli consensi di critica e pubblico e la Verve, prestigiosa etichetta americana, lo include, unico artista italiano, nel suo catalogo. 


"Testa di basso" non è la prima esperienza discografica di Saturnino. La sua collaborazione come bassista e coautore con Lorenzo Jovanotti data dal 1991. La forte sinergia che si instaura tra loro porterà alla realizzazione di brani di successo tra i quali "L’ombelico del mondo", "Penso positivo", "Salvami", "Baciami ancora", "Sabato", "Il Più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang". È inoltre il basso di Saturnino a costituire la base ritmica di "Il mio nome è mai più", brano inciso da Pierò Pelù, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency.  Con Jovanotti Saturnino ha inciso ben sedici album, tra cui un doppio live. Come solista ha inciso: "Zelig" (1996), "SaTOURnino" (live, 1997), "Clima" (2000).


I suoi album fondono influenze che gli derivano da una cultura segnata dagli studi di musica classica (inizia a studiare violino all’età di cinque anni) e dalla passione per il funky, il jazz, il rock e l’hip hop. 
Nel novembre del 2019 Saturnino firma un nuovo progetto musicale, in collaborazione con il produttore Pierpaolo Pieroni e con il chitarrista e produttore Davide Ferrario. Il progetto, realizzato per l’etichetta Rolover, consta di cinque nuovi brani di matrice elettronica su cui prevale, per contrasto, il basso solista di Saturnino. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.