Addio a Paolo Battigelli. Il ricordo di Alfredo Marziano

Un altro lutto nel mondo dell'informazione musicale
Addio a Paolo Battigelli. Il ricordo di Alfredo Marziano

A poche ore dalla notizia della morte di Cesare G. Romana, apprendo sui social della scomparsa di Paolo Battigelli: giornalista musicale e fotografo che a partire dal 1982 aveva collaborato con numerose testate di settore (da "Alta Fedeltà" a "Tutto Musica e Spettacolo", da "Rockstar" a "Ciao 2001" e a "Jam") e che per anni era stato una ‘colonna’ di riviste specializzate quali ‘Guitar Club’ e ‘Drum Club’ come ricorda ora sul suo profilo Facebook Ezio Guaitamacchi, che in veste di curatore della collana di libri musicali della Editori Riuniti pubblicò il suo ‘Guitar Heroes’, bella e originale raccolta di interviste e di foto da lui stesso realizzate a cento grandi specialisti delle sei e delle dodici corde.

Armato di macchina fotografica e di un sorriso scanzonato, con quell’aria paciosa e la frangetta bionda che lo facevano sembrare un eterno ragazzino, lo ricordo in innumerevoli incontri in occasione di conferenze stampe e di concerti, di cui era un instancabile macinatore: sempre pronto alla battuta e al commento disincantato, sempre disposto a condividere informazioni, aneddoti o qualche momento di sano ‘cazzeggio’. Uno di quelli, nel ‘giro’ dei giornalisti musicali, con cui era più facile attaccare discorso ed entrare in sintonia.  Che amasse il suo lavoro e il rock and roll era lapalissiano: gli si illuminavano gli occhi, se gli parlavi dei suoi amatissimi Rolling Stones o gli chiedevi informazioni su qualche pezzo pregiato della sua collezione di vinili. Era uno della mia generazione, e parlavamo la stessa lingua. Per me Paolo resta legato agli affettuosi ricordi di un bel periodo irrimediabilmente passato: che profondo dispiacere, sentire riaffiorare il suo nome in una circostanza così triste.  

 

Alfredo Marziano

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.