Discografia, il 2020 in UK: il formato fisico tiene, record del vinile

Lo dicono le statistiche della British Phonographic Industry: tornano in auge anche le audiocassette
Discografia, il 2020 in UK: il formato fisico tiene, record del vinile

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia sostanzialmente bloccato il settore della musica dal vivo, che negli ultimi anni si era rivelato un eccezionale volano per la filiera creativa globale, il 2020 non passerà agli annali come un annus horribilis tout court, per la discografia inglese: come rivelato dalle statistiche elaborate dalla British Phonographic Industry, associazione di categoria del comparto musicale britannico, negli dodici mesi appena trascorsi le vendite di musica registrata su supporto fisico hanno registrato i dati più alti mai fatti segnare dall’inizio del nuovo millennio.

Benché lo streaming, ormai, rappresenti i quattro quinti del consumo di musica oltremanica, in Gran Bretagna nel 2020 sono stati venduti 5 milioni di vinili, il dato più alto dall’inizio degli anni Novanta: a fare la parte del leone tra i bestseller in formato 33 giri sono stati band e artisti “classici” come Fleetwood Mac, AC/DC, Oasis, Nirvana e Queen, anche se nomi del tutto contemporanei e maggiormente legati al pop come quelli di Harry Styles e di Kylie Minogue sono stati capaci di conquistare una posizione nella top ten.

Non sono solo i 33 giri e i 7 pollici a vedere i propri indici di vendita in forte rialzo: anche le audiocassette - formato tornato in auge da appena qualche stagione ma in nicchie maggiormente legate ad ambiti indipendenti che al mercato mainstream - hanno destato l’attenzione degli osservatori, registrando un indice di vendita doppio rispetto all’anno passato grazie anche a titoli come “Chromatica” di Lady Gaga, “Calm” dei 5 Seconds Of Summer e “Weird” di Yungblud.

"In un anno in cui tutte le nostre vite sono cambiate, il potere della musica di ispirare non è mai stato così evidente”, ha commentato il ceo di PBI Geoff Taylor: “L'immediatezza e la comodità dello streaming lo rendono il formato audio preferito per la maggior parte dei nostri ascolti, ma sempre più fan scelgono di avvicinarsi ai loro artisti e album preferiti su vinile. E’ straordinario che le vendite di LP e cassette audio siano aumentate in questa proporzione, date le sfide che abbiamo dovuto affrontare. L'aumento delle vendite nonostante le chiusure dei negozi dimostra il fascino senza tempo dei formati fisici da collezione insieme alla continua connettività dello streaming”.

Ecco, di seguito, le classifiche dei vinili e delle cassette più venduti in Gran Bretagna nel 2020:

 

Vinili più venduti:

  1. Fleetwood Mac – Rumours
  2. Oasis – (What’s The Story) Morning Glory?
  3. Amy Winehouse – Back To Black
  4. Nirvana – Nevermind
  5. Harry Styles – Fine Line
  6. Kylie Minogue – Disco
  7. AC/DC – Power Up
  8. Queen – Greatest Hits
  9. IDLES – Ultra Mono
  10. Arctic Monkeys – Live At The Royal Albert Hall
     

Cassette più vendute:

  1. Lady Gaga – Chromatica
  2. 5 Seconds Of Summer – Calm
  3. Yungblud – Weird
  4. The 1975 – Notes On A Conditional Form                 
  5. Blackpink – The Album    
  6. Selena Gomez – Rare
  7. Kylie Minogue – Disco
  8. Dua Lipa – Future Nostalgia
  9. Haim – Women In Music Pt III
  10. The Streets – None Of Us Are Getting Out Of This Life Alive
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.