I Radiohead hanno annunciato tra le righe ai fan un nuovo album?

Nella lettera di Natale inviata via email ai fan c'è un passaggio che sembra alludere all'ideale successore di "A moon shaped pool".
I Radiohead hanno annunciato tra le righe ai fan un nuovo album?

"Spero che siate al sicuro e che non siate troppo spaventati o annoiati. E spero che prima o poi riusciremo ad essere parte del fare musica e che il piacere del fare musica, ascoltarla, non importa se in un concerto, in una chiesa o a casa con gli amici non si perda in questo anno desolante": lo scrive, parlando a nome di tutti i Radiohead, Johnny Greenwood, in una lettera di Natale per i fan.

Il chitarrista della band di "Creep" ha scritto alcuni pensieri che sono stati fatti recapitare ai fan via email. Nel testo, il musicista riflette su quello che Liam Gallagher ha definito "un anno un po' Radiohead", bizzarro e pieno di colpi di scena, e fa sapere che in questi mesi Thom Yorke e soci non si sono comunque fermati: "È stato un anno di musica (e amicizia) esclusivamente via cavo e spero che non ci siamo abituati a questo". E cita lo scrittore fantascientifico statunitense Ray Bradbury: "Ho dimenticato il titolo della storia. Ma parlava di ologrammi: le persone fisiche diventano un'eccezione in questo mondo futuro". Tra le righe, sembra alludere a un nuovo album dei Radiohead nel cassetto.

D'altronde lo scorso ottobre era stato lo stesso Thom Yorke, ospite della Festa del Cinema di Roma, a rivelare di essere al lavoro su nuova musica, d'intesa proprio con Greenwood: "Poche settimane fa mia figlia, 16enne, mi ha chiesto di vedere un film insieme e la scelta è ricaduta proprio su 'Taxi driver'. È stata una rivelazione. Sono rimasto sconcertato perché io in questo momento in studio di registrazione sto cercando di fare esattamente quello che è stato già fatto negli Anni '70. Ho alzato il telefono per parlarne con Johnny. È evidente nelle musiche di 'Taxi driver' l'influenza di Charles Mingus, anche se non sappiamo se Hermann si ispirò effettivamente a Mingus. Quello che mi interessa in questo momento è cercare di capire come riappropriarsi di certe sonorità in altri contesti".

L'ultimo album dei Radiohead è "A moon shaped pool", spedito nei negozi nel 2016. Yorke negli ultimi tempi si è dedicato alla sua carriera solista, tra la colonna sonora del remake di "Suspiria" e l'album "Anima".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.