Classifiche in Francia: SNEP si affida a Official Charts Company

Il Syndicat national de l'édition phonographique cambia partner per il rilevamento delle vendite discografiche, che dal prossimo gennaio non sarà più appaltato a Gfk
Classifiche in Francia: SNEP si affida a Official Charts Company

Lo SNEP, associazione di categoria che rappresenta l’industria discografica francese, ha cambiato partner per la compilazione delle chart di vendita: dal prossimo primo gennaio i rilievi sull’andamento del mercato non saranno più affidati a Gfk, la multinazionale tedesca che fornisce alla FIMI i dati per compilare le classifiche di vendita italiane. A prendere il posto del gruppo con sede a Norimberga sarà la Official Charts Company, azienda britannica che stila le classifiche oltremanica controllata dalla British Phonographic Industry, l’associazione di categoria dei discografici inglesi, e dalla Entertainment Retailers Association.

“Lo SNEP ringrazia GfK per il lavoro svolto dal 1994 e accoglie con favore il coinvolgimento dei team che hanno adattato lo strumento a nuove modalità di consumo musicale”, ha fatto sapere, in una nota ufficiale, il Syndicat national de l'édition phonographique: “Tuttavia, nell'ambito di un bando di gara lanciato un anno fa, è stata la proposta dello sfidante britannico a prevalere per migliorare ulteriormente questo strumento, essenziale per i lettori di musica registrata, i produttori, i distributori e le emittenti”.

“Siamo certi che Official Charts Company sarà in grado di portare il suo know-how alle etichette, ma anche ai nostri partner nella distribuzione specializzata, nella grande distribuzione o nelle piattaforme di streaming, senza i quali questo lavoro non sarebbe possibile”, ha dichiarato l’ad di SNEP Alexandre Lasch, al quale ha fatto eco Martin Talbot, amministratore delegato di OCC: “Siamo lieti di aver raggiunto un accordo per realizzare le classifiche ufficiali di vendita in Francia e per produrre i dati per il mercato francese a partire da gennaio 2021.

Per il Regno Unito la Francia è uno dei mercati musicali più influenti e importanti al mondo, e deve disporre delle classifiche e dei dati di mercato più rilevanti. Non vediamo l'ora di lavorare con il team SNEP, con le etichette e con i partner per fornire agli artisti francesi strumenti il più efficiente possibile”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.