Playlist di Natale: Natale Folk/Rock

Playlist di Natale: Natale Folk/Rock

"It's coming on Christmas/They're cutting down trees/They're putting up reindeer/And singing songs of joy and peace": è l'inizio di una delle canzoni più belle della tradizione cantautorale americana: "River" di Joni Mitchell, dal suo capolavoro "Blue". La cantautrice inizia il brano al piano accennando una melodia natalizia, poi si augura: "Oh, I wish I had a river I could skate away on".

La tradizione folk e cantautorale va a braccetto con quelle delle canzoni di Natale, non solo in brani in dischi che parlano d'altro come quello della Mitchell. E non solo con singoli come la celeberrima "Fairytale of New York", incisa dai Pogues con Kirsty Mac Coll. Ma anche dischi interi e pure particolari, come quello di Bob Dylan, "Christmas in the Heart" (2009), da cui abbiamo scelto l'alcolica "Must be santa". Ma anche la Band, Gordon Lightfoot, gli Everly Brothers, Simon & Garfunkel.

Ecco per voi 10 delle più belle canzoni di natale in chiave folk-rock (ma, se ne preferite un'altro genere: qui tutte le nostre playlist di Natale).

"River" - Joni Mitchell

"It must be Santa" - Bob Dylan

"Fairytale of New York" - The Pogues

"The first Noel"-  John Fahey

"Christmas Eve Can Kill You"-  Everly Brothers

"Silent Night/7 O' Clock News" - Simon & Garfunkel

"Light of Christmas day" - Alison Krauss e Robert Plant

"Christmas must be tonight" -  The Band

"Song for a winter's night" - Gordon Lightfoot

"Auld Lang Syne" - Andrew Bird

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.