La città di Torino dedica una via a Gianmaria Testa

Il cantautore cuneese scomparso nel 2016 verrà così ricordato nel capoluogo piemontese.
La città di Torino dedica una via a Gianmaria Testa

Il comune di Torino ha deciso di intitolare una via della città al cantautore cuneese Gianmaria Testa scomparso il 30 marzo 2016 all'età di 57 anni a causa di un male incurabile. Come riporta la sezione torinese del Corriere della Sera, la via che gli verrà intitolata - di prossima apertura – è quella che da piazza Nizza attraverserà lo Scalo Vallino. Una scelta operata poiché il musicista ha lavorato a lungo come ferroviere, prima di lasciare l'impiego e dedicarsi totalmente alla musica.

L’idea di ricordare Testa in questo modo è stata di un suo amico, il consigliere di Leu Augusto Montaruli che ha dichiarato:

"Ma t’ses fòl? Mi avrebbe detto Gianmaria se solo avesse immaginato che avrei chiesto alla commissione toponomastica di dedicargli una via. Un po’ forse sì, ma gli avrei risposto che non lo facevo per lui, lo facevo per noi. Perché così non perdiamo la memoria che è cosa preziosa. Perché adesso la via c’è. Vicino alla ferrovia. Sarà come dedicarla a una categoria di lavoratori tutti. Perché quella via sarà come la tasca di un qualunque mattino".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.