La nuova stagione dellaproduzione originale Sky Arte 33 Giri – Italian Masters, realizzata da Except, prosegue con un ascolto di “Stato di necessità” di Carmen Consoli, in onda mercoledì 16 dicembre alle 22.15 (canale 120 e 400 di Sky).
“Stato di Necessità” esce agli inizi del 2000. Carmen Consoli coniuga in questo disco le sonorità più energiche degli anni novanta con nuove ambientazioni armoniche e strumentali. Al mixer, la cantantessa condivide, con il resident Maurizio Biancani, le emozioni, le intuizioni e i miti ai quali si è ispirata per realizzare un album dai profili molto sfaccettati. Esamina e ascolta le parti strumentali di "Parole di Burro", di "Orfeo", della canzone colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino "L'Ultimo Bacio" e della sanremasca "In bianco e nero". Il giornalista Federico Guglielmi e il discografico e curatore del programma Stefano Senardi integrano il racconto con aneddoti e contestualizzazioni, mentre il polistrumentista Massimo Roccaforte suona, in solo chitarra e mandolino, alcune delle parti che hanno caratterizzato le canzoni esaminate al mixer. Due i live in esclusiva eseguiti da Carmen Consoli e Massimo Roccaforte in versione acustica: "In bianco e nero" e "Parole di burro".
La serie, scritta dall’autore Edoardo Rossi, realizzata da Except con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo, racconta gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. Dischi indimenticabili diventati pietre miliari della nostra discografia.Direttamente dagli studi di registrazione per riaprire le bobine con i master originali delle canzoni interpretate e scritte dalle più grandi firme della musica italiana. Un viaggio alla scoperta dei segreti dei più emozionanti dischi di grandi autori: Ligabue, CSI, Alice, Edoardo Bennato, Lucio Battisti, Carmen Consoli, Ornella Vanoni e Pino Daniele. Nelle puntate successive, Ornella Vanoni si immergerà nelle Duemilatrecentouno parole. E infine un ricordo emozionante di Pino Daniele.
Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali
(“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di
cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge
sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri
contenuti informativi.
Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate
e, in generale, quelle libere da diritti.
Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da
fotografi dei quali viene riportato il copyright.
È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in
caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della
pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non
rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida
valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata
rimozione.