Bandcamp: con il Bandcamp Fridays raccolti oltre 40 milioni di dollari. Iniziativa estesa al 2021

Si è rivelata un successo l’iniziativa che ha visto la piattaforma rinunciare una tantum alle commissioni in favore degli artisti
Bandcamp: con il Bandcamp Fridays raccolti oltre 40 milioni di dollari. Iniziativa estesa al 2021

Ammonta a oltre 40 milione di dollari il surplus finito nelle tasche degli artisti grazie ai Bandcamp Fridays, iniziativa varata come una tantum lo scorso 20 marzo poi ripetuta ogni primo venerdì del mese che ha visto la piattaforma fondata e diretta da Ethan Diamond rinunciare alle proprie commissioni per aiutare gli autori e i musicisti colpiti dall’emergenza sanitaria: a causa del perdurare della pandemia da Covid-19 - e, di conseguenza, delle misure restrittive anti contagio che proibiscono gli eventi dal vivo - la società ha annunciato altri cinque Bandcamp Friday per il primo gennaio, il 5 febbraio, il 5 marzo, il 2 aprile e il 7 maggio.

Stando a quanto comunicato dall’azienda californiana durante i Bandcamp Fridays il 93% dell’importo delle transazioni finisce direttamente agli artisti, con le uniche commissioni applicate riservati agli operatori di pagamento: gli 800mila fan che hanno aderito all’iniziativa hanno speso complessivamente 40 milioni di dollari, facendo aumentare le vendite sulla piattaforma del 122% su base annua.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.