Comunicato Stampa: 'Voci per la libertà 2005'

Comunicato Stampa: 'Voci per la libertà 2005'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

VOCI PER LA LIBERTA’ – UNA CANZONE PER AMNESTY
8a Edizione Concorso Musicale Nazionale dal Vivo

VOCI PER LA LIBERTÀ 2005

Finalmente è giunto il momento di raccogliere la sfida per l'8° edizione del Concorso Nazionale “VOCI PER LA LIBERTA’ UNA CANZONE PER AMNESTY”!

Dal 20 al 25 luglio, al Parco CRG di Villadose (RO), si terrà l’ottava edizione di “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, il concorso musicale, organizzato dall’Associazione VOCI PER LA LIBERTA’, lanciato nel 1998 da Amnesty International, dall’Amministrazione Comunale di Villadose e dal locale Centro Ricreativo Giovanile, in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il Festival è sostenuto dalla Provincia di Rovigo e dalla Regione Veneto.

Dal 22 al 24 luglio si svolgerà il concorso dedicato ai gruppi emergenti, ai quali verranno assegnati il Premio Una Canzone per Amnesty, il Premio della Critica e il Premio della Giuria Popolare.

Quest’anno grande soddisfazione per l'alto numero di iscrizioni: ben 164 iscritti provenienti da tutta Italia, un record!

Novità anche per la collaborazione con DEMO RADIO RAI come partner del Concorso, quest’anno due gruppi sono stati selezionati proprio da Michael Pergolani e Renato Marengo, conduttori dello storico programma radiofonico

Grande serata d’apertura giovedì 20 luglio con il rock d’autore di CRISTINA DONA’ e GIULIO CASALE, due Artisti che ben rappresentano la scena musicale italiana cantautoriale.
Giulio Casale presenterà i brani del suo nuovo album “IN FONDO AL BLU”, con uno spettacolo di teatro-canzone “ILLUSI D’ESISTENZA”.

Cristina Donà, proporrà le sue canzoni in uno spettacolo solista, voce e chitarra. In apertura di serata gli Arecibo (finalisti dell’edizione 2002 di Voci per la Libertà) presenteranno il nuovo cd “Audiosfera”.

All'interno della manifestazione, lunedì 25 luglio, i MODENA CITY RAMBLERS riceveranno il Premio Amnesty Italia per il brano "Ebano", (tratto dall’album “¡Viva la vida, muera la muerte!” - 2004) premiato per il testo altamente suggestivo, l’intensa melodia e soprattutto per il tema strettamente legato alla campagna di Amnesty International “Mai più violenza sulle donne”.

Apertura delle mostre presso la prestigiosa sede municipale a partire da mercoledì 20 luglio 2005 per la rassegna “Arte per la Libertà”, che sarà divisa in tre sezioni: Fumetti per la Libertà, Scatti per la Libertà e Corti per la Libertà. Oltre a questa saranno presenti due importanti mostre fotografiche, una di Amnesty International sulla campagna “Mai più violenza sulle donne” ed una con foto dal mondo della musica indipendente.

Ecco il programma completo della manifestazione:

MERCOLEDI 20 LUGLIO P.zza Aldo Moro
Anteprima Festival

Proiezione dei cortometraggi della rassegna “ARTE PER LA LIBERTA’”
DOPOCHI di Alberto Gambato
IL CONDANNATO di Sergio Rinaldi
LIFE di Marco Musso
Proiezione del cartone animato “P.O.P. – PACE OF PEACE”:
Un cartone animato sulla pace ideato e scritto da studenti israeliani e palestinesi, vincitore del Premio cinema e cultura del dialogo alla 61° Mostra del Cinema di Venezia.

GIOVEDI 21 LUGLIO Parco CRG

Serata Evento con il concerto di Cristina Donà e Giulio Casale, due degli Artisti piu’ rappresentativi della scena rock cantautorale italiana, apertura di serata con gli Arecibo.
VENERDI 22 LUGLIO Parco CRG

Semifinale Concorso con:
BOMBA BOMBA – Pistoia Gruppo selezionato da DEMO RADIO RAI
FRANCESCO CAMATTINI - Parma
SANCTO IANNE - Napoli
SYNTHPHONIA SUPREMA - Modena
TELEGRAM - Venezia
THE ICELIGHTERS - Napoli

SABATO 23 LUGLIO Parco CRG

Semifinale Concorso con:
BANDA DEI FALSARI - Roma
CT LAB – Catania Gruppo selezionato da DEMO RADIO RAI
FIRESONS - Ancona
MAMA ROOTS - Brindisi
MEDITERRANEAN CELTIC DUB CONNECTION - Firenze
SKIZZO - Montpellier

DOMENICA 24 LUGLIO Parco CRG

Finalissima Concorso e Premiazione

Con i migliori sei gruppi ed assegnazione dei premi: Una Canzone per Amnesty, della Critica e della Giuria Popolare.

LUNEDI 25 LUGLIO Parco CRG

SERATA PREMIO AMNESTY ITALIA
Consegna PREMIO AMNESTY ITALIA ai MODENA CITY RAMBLERS

Concerto di chiusura con I FOLLETTI DEL GRANDE BOSCO (finalisti dell’edizione 2001 di Voci per la Libertà) e i RISERVA MOAC Vincitori della precedente edizione (2004) del Concorso Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

Inizio concerti e spettacoli ore 21
Ingresso gratuito a tutti gli eventi
Giovedì 21 luglio: ingresso 12 € (soci VxL 10 €)

Location concerti:
Villadose (RO) Parco CRG Via Umberto I
In caso di maltempo presso Sala Europa, P.zza A. Moro

Tutte le sere:
Maxischermo – Area Associazioni – Mostre – Paninoteca – Bar – Pizzeria

PARTNER MEDIA DI VOCI PER LA LIBERTÀ - UNA CANZONE PER AMNESTY: DEMO RAI Radio1, Rock Sound, Rockstar, Freequency, Caterpillar RAI Radio2, Rockit, Idbox, MusicBoom, Risuono, Rockshock, Delta Radio, Radio Base, ViaVai, La Voce di Rovigo, Telestense, L’altoparlante, DNA Music, Freak Out, MusicalNews, EcoRadio, No Quarter.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.