Stevie Nicks (Fleetwood Mac) cede la quota di maggioranza dei diritti del suo catalogo a Primary Wave

L'accordo riguarda l'80% della proprietà delle opere dell'autrice e performer: un affare - secondo fonti non ufficiali - da 100 milioni di dollari
Stevie Nicks (Fleetwood Mac) cede la quota di maggioranza dei diritti del suo catalogo a Primary Wave

A ulteriore conferma di quanto i cataloghi legacy rappresentino un asset sempre più ambìto dai grandi gruppi editoriali, il Wall Street Journal riferisce di un accordo milionario tra Stevie Nicks dei Fleetwood Mac e la società di edizioni americana Primary Wave Music Publishing: stando a quanto trapelato l'intesa avrebbe visto passare di mano l'80% della proprietà del repertorio dell'artista di Phoenix per una cifra pari a 100 milioni di dollari.

Tra le opere acquisite dalla società con sedi a New York City, Los Angeles, Londra, Austin, e Nashville figurano anche celebri hit che hanno la Nicks come autrice, come - per esempio - "Landslide", "Edge of Seventeen", "Stand Back" e ."Dreams", quest'ultima diventata tornata alla ribalta nelle classifiche di vendita americane grazie a un video diventato virale su TikTok.

A parte la quota di maggioranza sui diritti editoriale, il contratto prevede che Primary Wave possa rappresentare la Nicks in sede di partnership commerciali e sfruttamente di immaginare: dell'operazione farà parte anche Kobalt, alla quale verrà affidata l'amministrazione del catalogo.

Unica donna a essere stata inserita due volte nella Rock & Roll Hall of Fame - siamo come elemento dei Fleetwood Mac che come artista solista - nominata per otto volte ai Grammy Awards e forte di oltre 140 milioni di album venduti nel corso della sua carriera, la Nicks rappresenta senza dubbio una delle artiste più redditizione in termini di rendite editoriali: "Dire che siamo entusiasti di darle il benvenuto nella famiglia Primary Wave sarebbe un eufemismo", ha commentato Larry Mestel, amministratore delegato e fondatore della società di edizioni, "E' un'artista rivoluzionaria, e la longevità della sua iconica carriera è dovuta alla capacità di scrivere canzoni immediatamente riconoscibili, acclamate dalla critica, e che resistono alla prova del tempo".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.