Cosa è successo stanotte agli American Music Awards?

L'evento si è svolto in presenza, tra le critiche. BTS, Dua Lipa e Taylor Swift collegati da remoto. Ecco i premiati.
Cosa è successo stanotte agli American Music Awards?

Si sono svolti questa notte al Microsoft Theater di Los Angeles gli American Music Awards 2020, tra i premi musicali più importanti negli Stati Uniti. Nonostante l'emergenza epidemiologica da Covid-19, l'evento si è svolto in presenza, tra le critiche. Alla vigilia "Vulture" ha segnalato che quattro membri dello staff erano risultati positivi al test per il Covid-19 già durante le prove e che Dick Clark Productions, la società che organizza la cerimonia, trasmessa in tv dal network ABC, non aveva fornito dettagli né sul numero di spettatori ammessi all'interno dei Microsoft Theater né sulle misure adottate per impedire i contagi e limitare l'ulteriore diffusione del virus (12,3 milioni di casi totali e 257mila decessi negli Usa).

A poche ore dall'evento, l'edizione statunitense di "Rolling Stone" ha raccolto le dichiarazioni ufficiali di un portavoce della produzione, che ha fatto sapere che gli spettatori avrebbe indossato .mascherine e sarebbero stati distanziati. Mascherine anche per gli artisti nel backstage. Alcuni degli ospiti si sarebbero esibiti da remoto, come i BTS e Dua Lipa, in foto (e così è stato - i primi si sono collegati dalla Corea del Sud, la seconda da Londra). In apertura dell'evento, la conduttrice, l'attrice americana Taraji P. Henson, ha spiegato: "L'avete sentito? È un applauso vero. Abbiamo invitato qualche spettatore, gruppi di famiglie. Sono tutti qui, distanziati, con indosso mascherine. E hanno fatto i test".

Alla vigilia gli occhi erano puntati sul rapper Roddy Ricch e su The Weeknd, i due artisti che avevano ottenuto più nomination: 8 candidature ciascuno. I candidati nelle varie categorie sono stati scelti mischiando vari parametri: streaming, vendite digitali, passaggio radiofonici e interazioni sui social, in collaborazione con Billboard (che da sempre pubblica le classifiche di vendita negli Usa) e Nielsen SoundScan (sistema di informazione e di tracciamento delle vendite, metodo ufficiale di tracciamento di singoli, album e video negli Usa e in Canada). Alla fine i più premiati sono stati Taylor Swift (che si è collegata dallo studio di registrazione e ha annunciato di essere impegnata con le ri-registrazioni di tutti i suoi dischi pubblicati tra il 2006 e il 2017), il duo country Dan + Shay, The Weeknd (a lui l'halftime show del Super Bowl 2021, dopo Shakira, Jennifer Lopez, Maroon 5, Justin Timberlake, Lady Gaga, Coldplay, Beyoncé e Bruno Mars, tra gli altri) e Justin Bieber, con 3 statuette a testa. Bene anche i BTS, Doja Cat e Nicki Minaj, 2 premi ciascuno. Un solo premio, su quattro nomination, per Lady Gaga. Zero riconoscimenti per Billie Eilish.

Tante le performance: da Shawn Mendes e Justin Bieber a Machine Gun Kelly e Travis Barker, passando per Katy Perry, The Weeknd, Billie Eilish (che ha fatto ascoltare dal vivo il nuovo singolo "Therefore I am"), Jennifer Lopez e Maluma e Dua Lipa (che si è esibita dalla Royal Albert Hall di Londra con il nuovo singolo "Levitating"). Ecco i video e, più sotto, tutti i vincitori:

Taylor Swift - Artist of the Year
Doja Cat - New Artist of the Year
Taylor Swift - Favorite Music Video per "Cardigan"
Dan + Shay e Justin Bieber - Collaboration of the Year per "10,000 hours"
Justin Bieber - Favorite Male Artist - Pop/Rock
Taylor Swift - Favorite Female Artist - Pop/Rock
Juice Wrld - Favorite Male Artist - Rap/Hip-Hop


Nicki Minaj - Favorite Female Artist - Rap/Hip-Hop
Kane Brown - Favorite Male Artist - Country
Maren Morris - Favorite Female Artist - Country
The Weeknd - Favorite Male Artist - Soul/R&B
Doja Cat - Favorite Female Artist - Soul/R&B
Bad Bunny - Favorite Male Artist - Latin
Becky G - Favorite Female Artist - Latin
Twenty One Pilots - Favorite Artist - Alternative Rock
Jonas Brothers - Favorite Artist Adult Contemporary
Lady Gaga - Favorite Artist - Electronic Dance Music
Lauren Daigle - Favorite Artist - Contemporary Inspirational
BTS - Favorite Duo or Group - Pop/Rock
Dan + Shay - Favorite Duo or Group - Country
Dua Lipa - Favorite Song - Pop/Rock "Don't start now"
Harry Styles - Favorite Album - Pop/Rock "Fine line"
Cardi B e Megan Thee Stallion - Favorite Song - Rap/Hip-Hop per "WAP"
Roddy Ricch - Favorite Album - Rap/Hip-Hop per "Please excuse me for being antisocial"
Dan + Shay e Justin Bieber - Favorite Song - Country per "10,000 hours"
Blake Shelton - Favorite Album - Country per "Fully loaded: God's Country"
The Weeknd - Favorite Song - Soul/R&B per "Heartless"
The Weeknd - Favorite Album - Soul/R&B per "After Hours"
Karol G e Nicki Minaj - Favorite Song - Latin per "Tulsa"
Bad Bunny - Favorite Album - Latin per "YHLQMDLG"
"Birds of Prey: The album" - Favorite Soundtrack
BTS - Favorite Social Artist

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.