Regali di Natale 2020: Oderso Rubini e Anna Persiani, "Pensatevi liberi" 

I libri da regalare a Natale 2020 
Regali di Natale 2020: Oderso Rubini e Anna Persiani, "Pensatevi liberi" 

Oderso Rubini e Anna Persiani
Pensatevi liberi
Beatstream, 320 pagine, 35 euro

Se anche voi, come purtroppo è successo a me, vi siete persi l’opportunità di visitare la mostra allestita a Bologna lo scorso anno, in cui si ricostruivano, nell’anniversario dell’epocale “Bologna Rock”, dieci anni di musica (e non solo) a Bologna – 1976-1985 – questo ricchissimo catalogo molto illustrato vi sarà al contempo di consolazione e di memorandum per capire cosa vi siete persi.

In quel decennio Bologna è stata l’epicentro di un movimento culturale e artistico fecondissimo di iniziative e di realizzazioni artistiche, dalla musica, appunto (Skiantos, Gaznevada, la Italian Records...), ma anche del fumetto, della grafica, della poesia.

Il decennio è ricostruito attraverso testimonianze scritte, documentazione fotografica, e una messe di memorabilia – volantini, riviste, ritagli di giornale, copertine di dischi... – che alla mostra erano esposti in originale e qui sono riprodotti in abbondanza.

Le parole non possono rendere giustizia a questo volume imprescindibile per chiunque voglia farsi un’idea di un periodo entusiasmante e probabilmente irripetibile. Posso solo raccomandarvi caldamente di mettergli sopra le mani.

Franco Zanetti


 

Music Biz Cafe Summer: radio e TV verso il futuro
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.