Regali di Natale 2020: Vincenzo Rossini, "Unadimille"

I libri da regalare a Natale 2020
Regali di Natale 2020: Vincenzo Rossini, "Unadimille"

Vincenzo Rossini
Unadimille    
Arcana, 510 pagine, 25 euro

Mi piacciono, lo sapete, i libri che parlano di canzoni. In giugno abbiamo pubblicato su Rockol alcuni estratti da questo poderoso volume che, come spiega il sottotiolo, contiene “mille canzoni italiane dal 2000 a oggi, raccontate”. Ne è autore Vincenzo Rossini, che dal 2017 cura il sito unadimille.it.

Mille canzoni, più di cinquecento diversi interpreti – a dimostrazione della grande disparità di generi musicali rappresentati: è un’offerta vastissima, che si presta a una fruizione non necessariamente ordinata (il che significa che non è indispensabile leggere il volume dalla prima pagina all’ultima, seguendo l’ordine cronologico in cui sono presentate le canzoni, ma anzi può essere più divertente aprirlo a caso e “assaggiarne” delle parti). Poi si potrà concordare o meno con le opinioni dell’autore (che è anche un’opportunità di confronto interessante e stimolante), come si potrà andare a cercare su un sito di streaming le canzoni che non si conoscono o non si ricordano (apprezzabilissimo è che per ogni canzone ci sia la corrispondente immagine del disco); è stata predisposta anche una playlist che contiene quasi tutte le canzoni - 983, per la precisione.

Un’ulteriore nota di merito va alla scelta di indicare per ogni canzone i nomi degli autori: e anche questa, come sapete, è un’altra delle mie fissazioni.

Davvero un bel lavoro: complimenti.

Franco Zanetti

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Gaetano Blandini (SIAE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.