Regali di Natale 2020: Rocco Tanica, "Lo sbiancamento dell’anima"

I libri da regalare a Natale 2020
Regali di Natale 2020: Rocco Tanica, "Lo sbiancamento dell’anima"

Rocco Tanica
Lo sbiancamento dell’anima
Mondadori, 520 pagine, 22 euro

Cominciamo col dire che questo è il libro di uno scrittore vero, non di un personaggio dello spettacolo prestato alla scrittura d’occasione – come troppo spesso mi capita di osservare recensendo i libri per questa rubrica. E continuiamo dicendo che non è un libro di facile lettura; non nel senso che sia scritto male, anzi, ma nel senso che è apprezzabile anche per lo stile e per il lessico, al di là della piacevolezza delle cose raccontate, e quindi merita di essere letto con lentezza, anche con attenzione.

Poi: non aspettatevi il libro di un comico, o di un umorista per forza; certo, si sono pagine in cui, leggendole, ci si trova a sghignazzare da soli (quindi non leggetelo in treno o in metropolitana, vi prenderebbero per matti), ma ci sono anche pagine serie, intense, malinconiche e riflessive.

Al compiere dei 55 anni Rocco Tanica, musicista e (ex?) membro di Elio e le Storie Tese, ha scelto di raccontare altrettanti episodi della sua vita vissuta, intercalandoli con dodici “storie” non autobiografiche. Ma non per questo gli episodi di vita vissuta sono tutti connessi all’attività professionale. Ci sono ricordi d’infanzia, di viaggi, e – certo, anche – di concerti e registrazioni di dischi e di quel che attiene al mestiere di musicista (particolarmente interessanti quelli riguardanti le prime esibizioni in pubblico – con Roberto Vecchioni, con Francesco Guccini – ma anche, per me che sono di Brescia, quello relativo agli esami di Conservatorio, che l’autore ha sostenuto nella mia città); però non ci sono solo quelli, ci sono anche storie private e privatissime raccontate ora con vivacissimo senso dell’umorismo (“Utensile penieno”) ora con delicata tenerezza ("T’aspetto a Cesenatico”). Ma, ripeto, e poi chiudo: questo non è il libro di Rocco-Tanica-quello-delle-Storie-Tese. Questo è il libro di Sergio Conforti, in arte Rocco Tanica: musicista e scrittore. Scrittore vero, per davvero.

Franco Zanetti

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.