Regali di Natale 2020: Marco Morgan Castoldi, "Essere Morgan – La casa gialla"

I libri da regalare a Natale 2020
Regali di Natale 2020: Marco Morgan Castoldi, "Essere Morgan – La casa gialla"

Marco Morgan Castoldi
Essere Morgan – La casa gialla
La nave di Teseo, 310 pagine, 20 euro

Confesso di aver aperto il libro con qualche prevenzione. Temevo un’autocelebrazione di Morgan, non certo noto per la modestia. E in effetti le prime 84 pagine, un lungo scritto in cui l’autore teorizza e codifica (pro domo sua, mai l’espressione è stata più puntuale) la sua proposta per la trasformazione in musei delle abitazioni degli artisti, prima fra tutte la casa di Monza che è stato costretto ad abbandonare, sono a tratti imbarazzanti: è che ci si continua a domandare cosa dia a Morgan questa granitica sicurezza di essere un Artista con la a maiuscola e quindi di avere diritti maggiori e doveri minori rispetto a un qualsiasi altro cittadino italiano. 

Per fortuna, le pagine successive sono molto più interessanti: abbondantemente fotografiche, descrivono e illustrano la “creazione” da parte di Morgan e di chi l’ha aiutato degli spazi della casa, ne documentano il contenuto, ed in effetti aiutano a capire quanti oggetti simbolici e memorabili siano (stati?) contenuti in quegli spazi abitativi. E riescono a far capire, almeno in parte, la sofferenza con la quale Morgan ha vissuto il dover lasciare la sua casa. Che è, però, la sofferenza che chiunque (anche io, per esempio) proverebbe dovendo rinunciare a uno spazio a lungo abitato e vissuto. Resta senza risposta la domanda sul perché Morgan non abbia – o forse lo ha fatto? – trasferito provvisoriamente in un magazzino o in un deposito il contenuto della “casa gialla”. Potrà riambientarlo in una nuova abitazione, e trasformare così anche la nuova casa in una casa d’artista. Diversa dalla “casa gialla”, certo, ma altrettanto museabile.

Franco Zanetti     

 

Dall'archivio di Rockol - I Finalisti di The Voice 2019 si raccontano
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
26 feb
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.