Regali di Natale 2020: Carlo Babando, "Blackness"

I libri da regalare a Natale 2020
Regali di Natale 2020: Carlo Babando, "Blackness"

Carlo Babando    
Blackness    
Odoya, 288 pagine, 20 euro

Quando il tuo maestro e donno ti consiglia di leggere un libro, tu che fai? Lo leggi, è chiaro. E poi ringrazi, perché Riccardo Bertoncelli aveva buoni motivi per consigliarmi la lettura di "Blackness". Le cui prime 126 pagine ricostruiscono storiograficamente - rubo dal testo della quarta di copertina - "le dinamiche attraverso le quali il popolo afroamericano si è mosso in campo musicale, sportivo e cinematografico". Carlo Babando, oltre che cultore di musica (firma recensioni su "Blow Up" e ha già pubblicato un libro su Marvin Gaye nella collana "Soul books" di Vololibero) è docente di storia, e si capisce: maneggia disinvoltamente una materia ampia e complessa, e la illustra con una scrittura densa e impegnativa (non prendete sottogamba questo volume, non è una lettura disimpegnata). 
Più agevole da sfogliare è la sezione mediana, con le schede di una sessantina di album pubblicati prima del 1971: un itinerario fra dischi "obbligatori" del quale prossimamente Rockol offrirà alcuni esempi particolarmente emblematici.

Franco Zanetti

Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.