Lucio Dalla, ecco il video di "Futura"

Realizzato in concomitanza con la riedizione dell'album "Dalla"
Lucio Dalla, ecco il video di "Futura"

E' stato presentato oggi, con una videoconferenza, il progetto che ha portato alla riedizione "Legacy" dell'album "Dalla", a quarant'anni dall'uscita. Hanno partecipato all'incontro il chitarrista Ricky Portera, il fonico Maurizio Biancani, la fotografa Camilla Ferrari, il regista Giacomo Triglia e il giornalista Marino Bartoletti, coordinati da John Vignola, che ha curato i testi del libretto del cofanetto. Era presente anche Daniele Caracchi, che è uno dei curatori del patrimonio musicale di Lucio Dalla, che ha annunciato per il prossimo marzo la pubblicazione di materiale inedito risalente agli anni Sessanta e Settanta, e ha anticipato un progetto più ampio di celebrazioni per la data del 4 marzo 2023, quello che sarebbe stato l'ottantesimo compleanno del cantautore bolognese.


Da oggi è visibile su YouTube un video sceneggiato e diretto da Giacomo Triglia, che ha spiegato:
"La prima stesura della sceneggiatura seguiva fedelmente la narrazione della canzone, ed era ambientato a Berlino, Le complicazioni Covid ci hanno prima costretti a rimandare l'inizio delle riprese, che era previsto per marzo scorso, e poi a ripensare radicalmente la storia, per poter girare un video - come abbiamo fatto in agosto - rispettando i distanziamenti del caso. Oggi il video, il cui soggetto è di Rachele Dottori, racconta la storia di Futura, la figlia della coppia della canzone, attraverso gli occhi del suo compagno".

Dall'archivio di Rockol - Pillole di saggezza di Lucio Dalla
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.