Vasco Rossi: ‘Non mi siedo mai a tavolino con l'intento di scrivere una canzone’

Dopo aver annunciato l’uscita di una nuova canzone, che sarà pubblicata all’inizio del prossimo anno, il cantautore di Zocca ha condiviso sui social una riflessione sul suo “modo di creare”.
Vasco Rossi: ‘Non mi siedo mai a tavolino con l'intento di scrivere una canzone’

“Le mie canzoni nascono da sole / Vengono fuori già con le parole”, recita un passaggio del testo del brano “Una canzone per te” di Vasco Rossi. Così, con questi versi della canzone contenuta nell'album “Bollicine” del 1983, si apre una lunga riflessione del cantautore di Zocca condivisa sui social sul suo “modo di creare”, che l’artista emiliano ha definito come “un processo che io non governo con la razionalità”.

In un post pubblicato su Instagram pochi giorni dopo aver annunciato l’uscita di un suo nuovo singolo - di cui al momento si conosce solo la data di pubblicazione, fissata per l'1 gennaio del prossimo anno, definito dal cantautore come “L'anno della rinascita” - Vasco Rossi ha scritto: 

“Non mi siedo mai a tavolino con l'intento di scrivere una canzone. Mi limito invece a creare le condizioni, e basta. Poi mi metto ad aspettare che qualcosa arrivi, e la canzone a volte nasce, a volte no”.

Dopo aver spiegato che “capitano spesso lunghi periodi infruttuosi e frustranti, in cui non so bene che cosa sto lì a fare”, l’artista ha aggiunto: “Il mio modo di creare lo potrei definire quasi di ‘scrittura automatica’. Mi concentro su una condizione particolare, e aspetto. Parto sempre dalla prima frase, che deve ispirarmi molto, perché la seconda frase deve essere una diretta conseguenza della prima, e così via, a catena, tutto deve avere un senso e convincermi. Non so mai, però, se riesco ad arrivare alla fine, e quando ci arrivo, dico che è un miracolo! Un vero miracolo!”

In merito alla sua prossima nuova canzone Vasco Rossi aveva condiviso con i fan una piccola informazione già lo scorso 28 ottobre. In un post pubblicato sempre sui social il cantautore di Zocca aveva scritto: “Oggi vi spoilero che... La mia prossima nuova canzone è una canzone d’amore!”. Successivamente il musicista ha condiviso sul suo account Instagram un pensiero per spiegare il significato delle parole Amore e Romantico. 

L'ultimo album di inediti dato alle stampe da Vasco Rossi - che, pandemia da Coronavirus permettendo, tornerà ad esibirsi dal vivo nel 2021 in occasione dei concerti in programma il 13 giugno a Milano, il 18 giugno a Firenze, il 22 giugno all'Autodromo di Imola (Bo) e il 26 e il 27 giugno, al Circo Massimo di Roma - è  "Sono innocente”, pubblicato nel 2014.

Dall'archivio di Rockol - Le prove del tour negli stadi a Rockisland: la videointervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
13 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.