Amy Winehouse stava camminando per strada con Mark Ronson e..."Rehab"!

La canzone più rappresentativa della sfortunata musicista inglese nacque a New York.
Amy Winehouse stava camminando per strada con Mark Ronson e..."Rehab"!

Il 23 ottobre 2006 uscì sul mercato "Rehab", il primo singolo del secondo album di Amy Winehouse "Back to Black" (leggi qui la nostra recensione) che sarebbe stato pubblicato qualche giorno più tardi. La grandezza di quel disco cambiò le carte in tavola e impose la allora 23enne interprete inglese come una delle stelle più rilucenti del firmamento musicale, dopo che l'album d'esordio, "Frank", nel 2003, non sortì grande effetto.

La maggior parte delle canzoni di "Back to Black" sono state scritte da Amy stessa. A quel tempo, lavorava a stretto contatto di gomito con il produttore Mark Ronson e il suo focus musicale si era spostato sui gruppi femminili degli anni '50 e '60. La scelta di lavorare con la band di Sharon Jones, i Dap-Kings, influenzò decisamente il suono del disco. In meglio.

"Rehab" diventò il suo inno. Ai Grammy Awards Amy Winehouse si aggiudicò tre premi: 'Record of the Year', 'Song of the Year' e 'Best Female Pop Vocal Performance'. La canzone nacque da una conversazione che ebbe con Mark Ronson e, sorprendentemente, le ci sono voluti solo un paio di minuti per evocare il gancio per la canzone.

"Stavo camminando per strada con Amy", ricordò Ronson a Zane Lowe su BBC Radio 1 durante uno speciale dopo la morte di Amy, avvenuta il 23 luglio 2011. "Eravamo a New York e stavamo lavorando insieme da circa una settimana. Stavamo camminando verso un negozio. Voleva comprare un regalo per il suo ragazzo e mi stava raccontando di un momento specifico della sua vita quando suo padre provò a parlarle con un po' di buon senso. Lei disse, 'Ha cercato di farmi andare in rehab e io gli ho risposto, 'Pfft, no no no'. La prima cosa che dissi, 'ding ding ding ding ding. Com'è stato per te?', tutto quello che penso è: "Dobbiamo tornare in studio".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.