Francesco Guccini: le canzoni che ha scritto per altri (seconda parte)

Quando il cantautore è autore conto terzi. Come sarebbero state, cantate da lui?
Francesco Guccini: le canzoni che ha scritto per altri (seconda parte)

In una conversazione pubblica online con Mauro Pagani, che si è tenuta qualche giorno fa, Francesco Guccini ha confessato che gli sarebbe piaciuto incidere un disco di cover, ma che il suo manager (Renzo Fantini) non era d'accordo.
Nell'attesa di riuscire a strappare a Guccini i titoli delle canzoni altrui che avrebbe voluto reinterpretare - ci sto provando, ma non sono ottimista sull'esito del tentativo - ho pensato di andare, al contrario, a ripescare le canzoni che Guccini ha firmato (o cofirmato) per altri interpreti e che però non ha mai pubblicato ufficialmente interpretate da lui.
Mi sono fatto assistere nella ricerca da Federico Pistone, che recentemente ha pubblicato il libro "Tutto Guccini", che ho recensito qui.
E qui di seguito vi propongo la seconda parte dell'elenco, che copre gli anni successivi al 1968, corredata (quando possibile) dall'ascolto delle canzoni. Qui la prima parte dell'elenco, con gli anni 1967 e 1968.
(fz)

1969 … E tornò la primavera (testo di Francesco Guccini, musica di Deborah Kooperman) interpretata da Deborah Kooperman (sul lato B del 45 giri "Settembre a Roma", pubblicato a nome Deborah) e Patty Pravo nell'album "Di vero in fondo"

 

1988 Volevamo (testo di Francesco Guccini, testo e musica originali di Georges Moustaki) interpretata da Georges Moustaki nell'album "Georges Moustaki"

 

1992 Swatch (testo di Francesco Guccini, musica di Gaetano Curreri e Andrea Fornili) interpretata dagli Stadio nell'album "Stabiliamo un contatto"

 

1992 Per la bandiera (testo di Francesco Guccini e Saverio Grandi, musica di Gaetano Curreri e Saverio Grandi) interpretata dagli Stadio nell'album "Stabiliamo un contatto"

 

1992 Campioni (testo e musica di Francesco Guccini) interpretata da Antonietta Laterza nell'album "Donne a Marrakech"

(non reperibile su YouTube)

 

1995 Jimmy (testo di Francesco Guccini, musica di Gaetano Curreri e Andrea Fornili) interpretata dagli Stadio nell'album "Di volpi, di vizi e di virtù"

 

1998 Una casa nuova (testo di Francesco Guccini, musica di Gaetano Curreri) 
interpretata da Patty Pravo nell'album "Notti, guai e libertà" e dagli Stadio nell'album "Occhi negli occhi"

 

2008: Via dei Poeti (testo e musica di Francesco Guccini); interpretata dai Pan Brumisti nell'album "Quelle piccole cose", riproposta dall'autore dal vivo con un titolo diverso ("Osteria dei Poeti") e contenuta nel box "L'Osteria delle Dame"

 

2010 Un soffio caldo (testo di Francesco Guccini e Zucchero, musica di Zucchero) interpretata da Zucchero nell'album "Chocabeck"

 

2017 Nomadi (testo di Francesco Guccini, musica di Juan Carlos "Flaco" Biondini) interpretata dai Nomadi nell'album "Milleanni"

 

2018 Migranti (testo di Francesco Guccini, musica di Juan Carlos "Flaco" Biondini), interpretata da Enzo Iacchetti con i Musici nell'album "Migranti" (e riproposta nell'album-tributo "Note di viaggio - Capitolo 2" dai Musici, con l'inizio del brano cantato da Guccini).

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.