Butch Vig, il produttore di "Nevermind": "Uscisse ora non avrebbe lo stesso impatto"

Il co-fondatore del gruppo rock Garbage riflette anche sull'oggi: "Billie Eilish parla a un'intera generazione, proprio come fecero i Nirvana".
Butch Vig, il produttore di "Nevermind": "Uscisse ora non avrebbe lo stesso impatto"

Butch Vig ha prodotto un album simbolo per la storia della musica, scolpendone il suono insieme a Kurt Cobain e compagni: "Nevermind" dei Nirvana, nel 1991. Ma oggi dubita che le icone del grunge avrebbero lo stesso tipo di "impatto culturale". "Penso che sarebbe difficile ripetere quel momento - ha spiegato in un'intervista a Nme - se "Nevermind" uscisse questa settimana, nonostante sia un grande disco, non avrebbe lo stesso impatto culturale del tempo. Era il momento perfetto per uscire, c'era un cambiamento nella musica e sembrava una rivoluzione. Vedo che sta accadendo di nuovo, ma non allo stesso modo, con protagonisti diversi".

L'intervista ha toccato anche la scena contemporanea, portando avanti un parallelismo fra i Nirvana e Billie Eilish. "Ho visto qualcosa di simile, di rivoluzionario, in Billie Eilish (leggi qui la recensione al suo ultimo vive stream) - ha continuato - sono amico di lei e di Finneas (il fratello), la loro madre era l'insegnante di musica di mia figlia. Vivono in fondo alla strada, nel nostro quartiere. Billie parla per un'intera generazione di giovani, proprio come i Nirvana hanno fatto in passato". Oggi un fenomeno come quello dei Nirvana non si potrebbe secondo Vig: “Forse verrà una band che suonerà come i Nirvana, ma con un liricista che scrive come Bob Dylan e ascolta hip-hop e non ha Instagram o Facebook. Forse faranno un paio di concerti e spariranno. Poi l'ultima riflessione:“Tutto oggi è così istantaneo che è difficile costruirci attorno del misticismo - conclude - quando vuoi qualcosa, ma non puoi metterci le mani sopra, questo lo rende molto più potente. Invece oggi tutti hanno accesso a tutto". 

Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.