Ligabue annuncia il nuovo album. E un mega cofanetto

Il rocker emiliano svela i dettagli relativi al progetto con cui celebra i suoi trent'anni di carriera. Tutti i titoli degli inediti, oltre a "La ragazza dei tuoi sogni".
Ligabue annuncia il nuovo album. E un mega cofanetto

"Mi sono ritrovato, con tutto questo tempo, a frugare nei cassetti e ho trovato delle canzoni che erano lì, alcune da anni e sono canzoni su cui mi è piaciuto mettere le mani, in questo periodo, con musicisti produttori ovviamente facendolo in maniera telematica, riscrivendo i testi per molte di loro. Insomma, anche lì, spero di potervi fare la sorpresa che ho in testa prima della fine dell'anno", aveva scritto il rocker emiliano ai suoi fan sui social lo scorso maggio, raccontando il suo lockdown, passato a mettere in ordine gli archivi. Promessa mantenuta: con un nuovo post pubblicati sui suoi canali ufficiali Ligabue ha annunciato oggi un nuovo progetto discografico. Doppio. Un album di inediti intitolato "7" e un cofanetto contenente il disco con le nuove canzoni e altri successi del passato, intitolato "77+7". Uscirà il 4 dicembre. 

Il progetto è stato anticipato lo scorso mese dal singolo "La ragazza dei tuoi sogni", le cui lavorazioni hanno visto la voce di "Certe notti" tornare a collaborare in studio di registrazione con Fabrizio Barbacci, la mente dietro al suoni dei suoi dischi più azzeccati, da "Buon compleanno Elvis" del '95 a "Fuori come va?" e "Nome e cognome". Oltre a "La ragazza dei tuoi sogni", nel nuovo album di inediti saranno incluse anche "Mi ci pulisco il cuore", "Si dice che", "Un minuto fa", "Essere umano", "Oggi ho perso le chiavi di casa", "Volente o nolente". 

Racconta Ligabue:

Mi sono reso conto che nel cassetto avevo 7 appunti di canzoni che avevo voglia di elaborare. Le ho riscritte e arrangiate con il caro buon vecchio Fabrizio Barbacci. Ne è venuto fuori un vero e proprio disco di inediti. E poi mi reso conto che tutti i singoli che sono uscito nel corso di questi trent'anni sono proprio 77. Così insieme al disco di inediti uscirà anche un cofanetto". 

L'annuncio del nuovo album e del cofanetto arriva a venti giorni dall'uscita della biografia "È andata così". Il libro avrebbe dovuto accompagnare le celebrazioni per i trent'anni di carriera del concerto-evento "30 anni in un giorno" sul palco della nuova RCF Arena di Campovolo, l'area dell'Aeroporto di Reggio Emilia più volte scelta dal rocker negli anni per i grandi raduni con i fan, dagli oltre 165mila biglietti venduti del 2005 agli oltre 150mila del 2015, ma a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 lo show è stato posticipato al 19 giugno 2021

Dall'archivio di Rockol - suona "Start" dal vivo a Reggio Emilia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.