In arrivo un libro inedito di Lou Reed

Sarà dedicato al Tai Chi, l'arte marziale di cui era appassionato praticante e che aveva portato sul palco ai suoi concerti
In arrivo un libro inedito di Lou Reed

Si intitola "The Art of the Straight Line: My Tai Chi" ed è un libro inedito di Lou Reed, curato dalla moglie Laurie Anderson. Il volum dovrebbe uscire nel 2021.

Se ne è parlato oggi nel secondo "Lou Reed Tai Chi Day", organizzato sempre da Laurie Anderson, a cui hanno partecipato tra gli altri Iggy Pop e Tony Visconti, produttore di David Bowie e grande amico dell'ex-Velvet Underground: Del libro si parla da tempo: la stessa Laurie Anderson ne aveva rivelato il progetto a Rockol 4 anni fa, raccontando che Lou non aveva fatto in tempo a finirlo prima di morire. Era rimasto bloccato per questioni legali, ma la creazione del Lou Reed Archive (collocato al Lincoln Center di New York) ha probabilmente sbloccato tutto.

La passione di Reed per l'arte marziale è nota da tempo (ve l'avevamo raccontata qua): nel 2008 aveva anche pubblicato un album, “Hudson river wind meditations”, composto da musica dedicata all'accompagnamento della pratica. Si legge nella presentazione del libro

Molti di noi ricordano Lou Reed come un iconico musicista rock e cantante dei Velvet Underground, ma pochi  sono consapevoli dell'altra grande passione di Lou, quella che lo accompagnò fino agli ultimi giorni della sua vita: l'arte marziale del Tai Chi.

Negli ultimi decenni della sua vita, Reed ha studiato direttamente con il Maestro Ren Guang-Yi, un campione del Tai Chi della scuola Chen. Fu profondamente influenzato dalla sua pratica tanto che nel 2008 pubblicò un album che scrisse appositamente per essere ascoltato la pratica del Tai Chi, intitolato "Hudson River Wind Meditations".

In questo libro dal design accattivante curato da sua moglie, l'acclamata artista Laurie Anderson la mindfulness incontro l'arte marziale. Attraverso prosa e fotografia, il volune offre uno sguardo sul viaggio fisico, mentale e spirituale di Reed. Contine interviste esclusive e conversazioni con i suoi compagni studenti, insegnanti e amici tra cui Julian Schnabel, Iggy Pop, Darren Aronofsky e il celebre insegnante di Lou, il Maestro Ren Guangyi.

Questa la presentazione del volume

In passato Reed aveva portato il suo Master Ren sul palco durante i suoi concerti, e con lui aveva pubblicato un DVD per cui aveva composto altra musica originale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.