Quincy Jones investe in Musimap

L'87enne produttore discografico sarà anche consigliere speciale della azienda che si occupa di Intelligenza Artificiale Emotiva.
Quincy Jones investe in Musimap

L'87enne produttore discografico Quincy Jones fungerà da consigliere speciale per la startup Musimap. L'investimento viene effettuato tramite la società di gestione dei media e degli artisti di Jones, la Quincy Jones Productions. Nel consiglio di amministrazione anche l'ex presidente di Dolby International Andreas Spechtler

Musimap ha conquistato Jones dopo che questi ha testato il suo motore di profilazione psico-emotiva, MusiMe, che costruisce profili emotivi per gli ascoltatori, descrivendo umore, sentimenti e valori in base alla loro storia di ascolto. Jones si è stupito dell'analisi e dell'accuratezza del motore quando gli è stato presentato un profilo di personalità completo, riconoscendo il potere dei consigli personalizzati per rimodellare il consumo di musica. Oltre ad essere un investitore, agirà come consulente speciale per Musimap, utilizzando la sua posizione nel settore per promuovere le relazioni e aiutare la crescita del business.

Quincy Jones è stato a lungo considerato un pioniere nel campo della tecnologia musicale, investendo sin dall'inizio in Spotify, così come nel software per l'apprendimento del pianoforte, Playground Sessions, insieme a Jammcard. Nel 2017 ha lanciato Qwest TV, un servizio che offre flussi in alta definizione di concerti e documentari musicali.

Il produttore dell'album più venduto della storia della musica, “Thriller” di Michael Jackson ha detto: "Sono incredibilmente impressionato dalla tecnologia di Musimap e sono lieto di poterli aiutare a crescere con questo investimento. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto fosse accurato il mio profilo di personalità durante il test di MusiMe, ed è evidente che il prodotto ha un enorme potenziale." Nel dare il benvenuto a Jones, l'amministratore delegato di Musimap, Patrick Zucchetta, ha dichiarato: “Siamo lieti che Quincy Jones abbia mostrato un tale interesse ed entusiasmo per Musimap e per i nostri prodotti. Non vediamo l'ora di lavorare con lui e di imparare dall'esperienza che lui e il suo team forniranno". Parlando dell'accordo, Spechtler ha invece detto: “Seguo Musimap da molti anni. Questa azienda ha unito i metadati della deep music con altri dati rilevanti nel motore della loro intelligenza artificiale per servire i mercati dell'intrattenimento e non solo. Musimap supporterà tutti i mercati in cui le emozioni sono fondamentali per il comportamento dei consumatori come nell'e-commerce, negli appuntamenti e nella pubblicità. Sono felice di entrare a far parte del team Musimap come nuovo membro del board."

Anche il fondo di investimento e acceleratore di start-up LeanSquare sta investendo in Musimap come parte del suo impegno a sostenere il settore della tecnologia musicale in Belgio. Commentando l'investimento di Quincy Jones, Laurent Burton, presidente di LeanSquare, ha aggiunto: "Il talento eccezionale di Quincy Jones non solo rafforza la credibilità e il posizionamento di Musimap come esperto nel settore della musica AI, ma aumenta anche lo sviluppo del suo prodotto attraverso la sua straordinaria esperienza e competenza musicale. LeanSquare attende con impazienza di vedere gli aspetti positivi che ciò comporta per il futuro di Musimap".

Musimap è una società di Intelligenza Artificiale Emotiva con oltre venti anni di ricerca che utilizza la musica per comprendere il mondo emotivo degli utenti grazie alle sue capacità di profilazione emotiva. Musimap ha sviluppato il più grande database musicale sensibile alle emozioni basato sull'intelligenza artificiale, ha analizzato e annotato un milione di canzoni per formare la spina dorsale del suo sistema di raccomandazione. Questa tecnologia genera automaticamente metadati emotivi e contestuali, profili di personalità e stati mentali emotivi basati sul consumo di musica.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.