Paul McCartney annuncia ufficialmente l’uscita di "McCartney III": video

L’ex Beatle comunica i dettagli del suo nuovo album, in arrivo sui mercati il prossimo 11 dicembre.
Paul McCartney annuncia ufficialmente l’uscita di "McCartney III": video

Attraverso un post pubblicato sui propri canali social e un video condiviso su YouTube l‘ex Beatle ha annunciato ufficialmente l’uscita del suo nuovo album, "McCartney III”. Paul McCartney, confermando alcuni dettagli riportati su Amazon nelle scorse ore e le indiscrezioni emerse in rete nel corso delle scorse settimane, ha fatto sapere che il successore di "Egypt Station" del 2018 arriverà sui mercati il prossimo 11 dicembre.

Oltre a confermare il titolo, la data di uscita e la copertina del suo prossimo lavoro discografico - ideale terzo capitolo del trittico composto dagli album pubblicati come solista dall’artista britannico nel 1970 e nel 1980, intitolati rispettivamente “McCartney” e “McCartney II” - McCartney ha confermato quanto rivelato alla fine dello scorso settembre dal chitarrista Rusty Anderson, ovvero che il suo prossimo disco è stato scritto, suonato e prodotto da lui stesso.

Da un comunicato pubblicato sul sito ufficiale di Paul McCartney (a questo indirizzo), nel quale viene ricordato che quest'anno ricorre il 50esimo anniversario dell'uscita del primo album eponimo dell'ex Beatle da solista ma non vengono rivelati i titoli delle canzoni di “McCartney III” - che, stando a quando riportato sulla pagina dedicata all'album pubblicata su Apple Music, dovrebbe includere undici tracce - si apprende che "Paul non aveva programmato di pubblicare un album nel 2020, ma nell'isolamento di 'Rockdown', si è presto trovato a elaborare alcuni abbozzi musicali esistenti e a crearne di nuovi. In poco tempo una raccolta eclettica di canzoni spontanee sarebbe diventata ‘McCartney III’: un lavoro essenziale, autoprodotto e, letteralmente, solista che segna l'inizio di un nuovo decennio, nella tradizione di ‘McCartney’ degli anni '70 e ‘McCartney II’ degli anni '80".

McCartney, a proposito del suo nuovo album, in una dichiarazione ha raccontato: 

“Ho trascorso il lockdown presso la mia fattoria con la mia famiglia e ogni giorno mi sono recato nel mio studio. Dovevo lavorare su una musica da film e questa si è trasformato nella traccia di apertura e quando poi è stata conclusa ho pensato che cosa farò dopo? Avevo alcune cose su cui avevo lavorato nel corso degli anni, ma a volte il tempo finiva e il lavoro veniva lasciato incompiuto, quindi ho iniziato a pensare a quello che avevo. Ogni giorno iniziavo a registrare con lo strumento con cui avevo scritto la canzone e poi gradualmente sovrapponevo il tutto, era molto divertente. Si è trattato di fare musica per me stesso piuttosto che fare musica per lavoro. Quindi, ho fatto solo ciò che mi piaceva fare. Non avevo idea che sarebbe diventato un album”.

Ecco la copertina di “McCartney III", realizzata dall'artista americano Ed Ruscha:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/ObNxBgWEF1gRWBjoVJa7PGv8dio=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/1000x1000bb-60.2020-10-21-18-13-38.jpg

Le foto principali del nuovo lavoro discografio dell'artista britannico sono state realizzate dalla figlia di Paul McCartney, Mary, e saranno proposte insieme a fotografie del nipote dell'ex Beatle, Sonny, nonché foto scattate dal musicista con il suo telefono.

Ecco alcuni scatti di McCartney, ritratto presso il suo studio privato nel Sussex, realizzati da Mary.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/iiCV60G1VmVHwbultZW3R_atkCI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/mccartney-foto.jpg
Dall'archivio di Rockol - La storia di “RAM” di Paul McCartney
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.