"Your Song" di Elton John compie cinquant'anni

Il 26 ottobre del 1970 veniva pubblicato il classico del musicista inglese.
"Your Song" di Elton John compie cinquant'anni

Il 26 ottobre del 1970 "Your Song" di Elton John, che sette mesi prima era stata inserita nel suo eponimo secondo album, viene pubblicata come singolo per il mercato statunitense. In realtà il brano è la B side del 45 giri, ma i disc jockey americani la preferirono a "Take Me To The Pilot" che era sulla facciata A, spingendola al successo. Diventerà il primo singolo di Elton John ad entrare nella Top Ten negli USA (dove arriverà alla posizione numero 8) e in Gran Bretagna (numero 7). Anche John Lennon rimase folgorato dalla canzone al punto che dichiarò: "Elton John è stata la prima novità interessante che ho sentito dopo i Beatles".

La canzone era nata un anno prima, dalla collaborazione del musicista con il giovanissimo paroliere Bernie Taupin, che all'epoca aveva solo 17 anni e da poco si era trasferito nella casa nei sobborghi di Londra dove il ventenne pianista vive con i genitori. Taupin scrive il testo di getto mentre fa colazione e in meno di venti minuti Elton compone la musica. Ma il merito del successo è anche del produttore Gus Dudgeon e di Paul Buckmaster che firma il delicato arrangiamento degli archi.

"Your Song" è la canzone che Elton John ha più spesso eseguito dal vivo nella sua carriera (secondo il sito setlist.fm 2.197 volte). Questa è la versione suonata nel dicembre del 2002 alla Royal Opera House di Londra.

Prima della versione di Elton John, arriva sul mercato quella cantata dai Three Dog Night. Compare nel loro terzo album "It Ain't Easy" pubblicato nel marzo del 1970. La band aveva già inciso un'altra canzone firmata John/Taupin ("Lady Samantha") e rinunciò a pubblicare "Your Song" come singolo per dare la possibilità di farlo al cantante inglese che all'epoca era ancora un artista emergente.

Nel 2010 Ellie Goulding canta il brano in occasione del matrimonio del principe William e di Kate Middleton. A novembre la cover viene pubblicata ufficialmente e raggiunge la seconda posizione nella classifica in Gran Bretagna. La versione cantata dalla Goulding viene anche usata per la campagna pubblicitaria di Natale dei grandi magazzini John Lewis.

Tra le cover migliori del classico senza tempo di Elton John figura certamente la versione cantata da Al Jarreau e pubblicata dal cantante americano nel 1976 nell'album "Glow". Il brano diventerà anche un classico delle sue esibizioni live.

Nel 2018 "Your Song" torna in classifica grazie a Lady Gaga che interpreta il brano per la compilation "Revamp: Reimagining the Songs of Elton John & Bernie Taupin". La cantante eseguì il brano dal vivo nello special "Elton John: I'm Still Standing – A Grammy Salute" trasmesso dalla CBS. In passato Lady Gaga e Elton John avevano già cantato insieme il pezzo in occasione del medley eseguito sul palco dei Grammy del 2010.

Esiste anche una "versione italiana" di "Your Song". La pubblica nel 1973 Mia Martini con il titolo "Picnic" per l'album "Il giorno dopo". Il testo (molto distante da quello scritto da Bernie Taupin) è firmato da Maurizio Piccoli.

A cura di Maurilio Giordana (titolare del blog “MyWay”)

Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.