Nothing But Thieves, il rock che punta a raggiungere “l’impossibile”

“Moral Panic”, il nuovo album di inediti della band britannica, è la fotografia della loro scalata.
Nothing But Thieves, il rock che punta a raggiungere “l’impossibile”

Una strada che inizia nel 2012 a Southend-on-Sea, che affronta curve, impennate, e ora punta al cielo.  Dopo l’ep “What Did You Think When You Made Me This Way” del 2018, l’acclamato “Broken Machine” del 2017, che si è posizionato in seconda posizione nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito, e il disco d’esordio “Nothing But Thieves” del 2015, i Nothing But Thieves si preparano a un nuovo grande salto con “Moral Panic”, il loro ultimo album. È un suono fresco e potente quello di Conor Mason, Joe Langridge-Brown, Dominic Craik, Philip Blake e James Price.

Rock senza confini
“Impossibile” è una traccia simbolo del nuovo progetto, ascoltabile dal 23 ottobre. Prodotta da Mike Crossey (The 1975, Arctic Monkeys e Wolf Alice), è un brano che, partendo da atmosfere delicate e sommesse, muta in un emozionante crescendo fino ad aprirsi in un coro ricco di speranza e passione, tanto nelle melodie quanto nel testo. In un certo senso questa canzone è l'antitesi completa di tutto il resto dell'album, caratterizzato da molta ansia e confusione per ciò che sta accadendo su questo pianeta – afferma la band – questo brano è l'opposto, è come una lente di ingrandimento sui pensieri di una persona che si sente sollevata e trasportata da un sentimento di possibilità e speranza. È stato un momento di sollievo di cui avevamo bisogno sia noi che l'album. E anche di speranza”.

Gli ultimi anni per i Nothing But Thieves sono stati ricchi di successi. Con oltre 700 mila copie di album vendute e 750 milioni di stream, hanno conquistato un pubblico fedele, radicato e ampio grazie al loro sound con radici nell’alternative rock. Hanno venduto 150 mila biglietti durante l’ultimo tour, il loro più grande nel Regno Unito che ha anche registrato il sold out per lo show all’Alexandra Palace di Londra. Ma la loro fama non è rimasta nei soli confini della propria terra. Il gruppo si è esibito in programmi tv statunitensi come quelli di James Corden e di Jimmy Kimmel, dopo che nel 2015 l’album di debutto è diventato il più venduto da una rock band britannica negli Stati Uniti.

Solitude Sessions
Durante il periodo di lockdown, con uno spirito scanzonato, ma allo stesso tempo con grande tecnica, i Nothing But Thieves si sono cimentati nelle “Solitude Sessions”, performance live in cui hanno suonato il loro repertorio sul proprio canale YouTube. Lo scorso giugno hanno pubblicato anche una versione del loro singolo “Sorry” in collaborazione con i loro fan, che hanno realizzato 150 video in cui cantano e suonano diversi strumenti insieme alla band.  

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
3 nov
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.