Il senso di Fedez per le classifiche

Il musicista milanese sino ad ora ha pubblicato sei album.
Il senso di Fedez per le classifiche

C'è il caso che qualcuno possa pensare che Fedez sia un personaggio del mondo dello spettacolo ma senza conoscere con esattezza in quale campo. Quel qualcuno quasi sicuramente sa che è sposato da qualche tempo con Chiara Ferragni, un altro personaggio del quale non conosce per quale motivo a un certo punto è salita alla ribalta delle cronache leggere dei rotocalchi; sa inoltre che, di tanto in tanto, esprime qualche opinione contro o a favore di qualcosa o di qualcuno e che viene spesso criticato; ricorda poi che, per un certo periodo, si è accompagnato a un rapper di nome J-Ax, ma che improvvisamente, non si sono più visti insieme; sa, inoltre, che, per un periodo abbastanza lungo, è stato uno dei protagonisti del talent televisivo X Factor come giudice, quindi deve essere una persona che ha a che fare con la musica. Insomma, chi è Fedez?

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/7QjdrFbcpE1Q9zT_K_SB0IomCLs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/m8a9667.jpg

Fedez è un musicista che si è scelto come nome d'arte Federico Leonardo Lucia, ed è nato il 15 ottobre 1989 a Milano. Negli anni Venti non ha ancora pubblicato un disco – inteso come album - ma negli anni Dieci, quelli della sua irresistibile ascesa, ne ha pubblicati in numero di sei. Nel 2011 ne escono addirittura due. A marzo il debutto con "Penisola che non c'è", mentre a novembre "Il mio primo disco da venduto", dove compaiono le prime collaborazioni di un certo peso: Guè Pequeno, Marracash, Jake La Furia, Entics, Gemitaiz e altri ancora.

Caricamento video in corso Link

Nel 2013 arriva "Sig. Brainwash - L'arte di accontentare", ed è l'album che gli consegna le chiavi del successo. Il disco raggiunge il primo posto della classifica di vendita e, d'ora in avanti, lo raggiungerà con tutti i suoi prossimi dischi. In "Sig. Brainwash" ci sono le collaborazioni di Elio, Francesca Michielin, Guè Pequeno, J-Ax, Danti, Dargen D'Amico e i Punkreas. Nello stesso anno fonda, insieme all'ex Articolo 31 J-Ax, una etichetta discografica, Newtopia.

Caricamento video in corso Link

L'ascesa di Fedez è inarrestabile. Il 2014 è un anno molto importante e settembre è il mese più importante di un anno importante. Esce il suo quarto album, "Pop-Hoolista" e diventa un personaggio televisivo diventando uno dei giudici del talent musicale X Factor. Ricoprirà quel ruolo per cinque edizioni consecutive. "Pop-Hoolista" vede la partecipazione di alcune esponenti femminili del nostro pop – Francesca Michielin, Noemi, Malika Ayane, Elisa – a scapito di esponenti legati all'universo hip hop, dove albergano le sue radici.

Caricamento video in corso Link

Il connubio con J-Ax genera, nel 2017, l'album "Comunisti con il Rolex". E' il disco più venduto dell'anno in Italia, forte dei singoli "Vorrei ma non posto", "Assenzio", "Piccole cose", "Senza pagare". Un certo genere di rap si è trasformato nel nuovo pop e Fedez ne è il capofila. Come d'abitudine una parata di artisti partecipa alla riuscita del disco, in ordine di apparizione nella tracklist: Stash, Levante, Giusy Ferreri, Sergio Sylvestre, Alessandra Amoroso, Alessia Cara, Nek, Arisa e Loredana Berté.

Caricamento video in corso Link

Ad oggi l'ultimo indirizzo conosciuto della carriera discografica di Fedez, singoli a parte, risale al gennaio 2019, quando esce "Paranoia Airlines". Sciolto il sodalizio con J-Ax, l'album gode della partecipazione di ospiti internazionali: la cantante svedese Zara Larsson, il rapper statunitense Trippie Redd e la cantautrice a stelle e strisce, ma di origini italiane, LP. Oltre a loro sono della partita anche Tedua, Annalisa, Emis Killa e Dark Polo Gang.

Caricamento video in corso Link

Sul regno di Fedez sembra davvero non tramontare mai il sole. E' di questi giorni la notizia che “Bimbi per strada (Children)”, pubblicato nel mese di giugno, è stato certificato doppio disco di platino per le vendite. L'ultimissima uscita è “Bella Storia”...

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - racconta la emo-trap di "Paranoia airlines"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.