Bruce Springsteen pubblica una cover inedita di James Brown

Nell'uscita mensile dei "bootleg ufficiali", l'unica esecuzione di "Night train", da uno storico concerto del '78: ascolta
Bruce Springsteen pubblica una cover inedita di James Brown

Mentre continua l'attesa per l'uscita del nuovo album "Letter to you" (ve ne parleremo dettagliatamente presto), un nuovo modo per ingannare l'attesa: il Boss ha pubblicato una cover inedita di James Brown, dopo quella dei Rolling Stones del mese scorso.

Come "Street fighting man" pubblicata a settembre, la versione di "Night train" della E Street Band  è parte di un bootleg ufficiale, in vendita a partire da 10 dollari su live.brucespringsteen.net. ed è stata resa disponibile su YouTube. L'uscita di questo mese è di quelle ghiotte, per i fan: un concerto del tour del '78 (da molti ritenuto il migliore del Boss),  registrato il 30 settembre di quell'anno ad Atlanta. È l'ottavo show del boss di quell'annata a trovare una pubblicazione ufficiale - diversi erano girati negli anni come bootleg (i famosi "Live at Winterland" e "Piece de resistance"), e come alcuni di essi questo circolò perché venne trasmesso in radio. La scaletta di quel tour non aveva grandi variazioni - Springsteen iniziò a cambiarle radicalmente di serata in serata solo più avanti e comprende versioni epiche di "Prove it all night" e "Because the night".

Ma la chicca è l'unica esecuzione di "Night train", standard degli anni '40 inciso e reso famoso da James Brown tra il 1961 e il 1962 per l'album "James Brown Presents His Band" e poi pubblicato come singolo: divenne una hit. Ecco Springsteen che guida la E Street Band nella sua versione.

Questa la scaletta dello show

SETLIST

Set 1:

Good Rocking Tonight - Cover di Roy Brown
Badlands
Spirit in the Night
Darkness on the Edge of Town
Independence Day
The Promised Land
Prove It All Night
Racing in the Street
Thunder Road
Jungleland

Set 2:

Santa Claus Is Coming to Town - Cover di Harry Reser and His Orchestra
Night Train - Cover di Jimmy Forrest
Fire
Candy's Room
Because the Night - Cover di Patti Smith Group
Point Blank
Not Fade Away / Gloria / She's the One
Backstreets
Rosalita (Come Out Tonight)

BIS #1

Born to Run
Tenth Avenue Freeze-Out
Detroit Medley
Raise Your Hand - Cover di Eddie Floyd

Dall'archivio di Rockol - Bruce Springsteen racconta Asbury Park
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.