Diodato non rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021. A meno che...

Nessun diritto di precedenza: il cantautore, che avrebbe dovuto partecipare quest'anno di diritto alla manifestazione, potrà tornare in gara ad una sola condizione.
Diodato non rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021. A meno che...

Non sarà Diodato a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021. A meno che il cantautore di origini pugliesi non decida di ripresentarsi in gara al Festival di Sanremo dopo la vittoria di quest'anno con "Fai rumore", cercando di vincere per il secondo anno consecutivo. Nessuna "green card" da parte della Rai e nessun diritto di precedenza per Diodato, che avrebbe dovuto quest'anno partecipare di diritto con "Fai rumore" alla manifestazione internazionale, poi cancellata a causa della pandemia di Covid-19. Sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2021 a gareggiare per il nostro paese alla prossima edizione dell'Eurovision. È il regolamento del Festival, pubblicato oggi dalla Rai, a stabilirlo: "L'Artista vincitore del 71° Festival della Canzone Italiana (sezione "Campioni") parteciperà, in rappresentanza dell'Italia, all'edizione 2021 dell'Eurovision Song Contest, su richiesta di RAI", si legge nel passaggio relativo proprio alla manifestazione.

In programma dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, nei Paesi Bassi, l'edizione 2020 dell'Eurovision Song Contest è stata sostituita da "Europe shine a light", uno show televisivo non competitivo che ha visto i vari concorrenti esibirsi fuori gara in alcuni luoghi simbolo dei rispettivi paesi. Diodato - che era considerato uno dei favoriti alla vittoria della manifestazione - ha cantato la sua "Fai rumore" sul palco dell'Arena di Verona, per l'occasione vuota. Il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo durante la conferenza stampa di presentazione di "Europe shine a light" a proposito di un eventuale ritorno di Diodato in gara all'Eurovision per l'edizione 2021 aveva detto: "Valuteremo se c'è la possibilità di dare una green card a Diodato".

I nomi dei "20" big in gara al Festival di Sanremo 2021 saranno svelati dal conduttore e direttore artistico Amadeus durante la prima serata di Rai1 di Sanremo Giovani, fase finale della selezione delle 8 "Nuove proposte" in gara al Festival.

canta "Adesso" alla serata finale della Mostra del cinema di Venezia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.