Area Sanremo, ecco i nomi della commissione

Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max andranno a valutare i ragazzi che si iscrivono al concorso.
Area Sanremo, ecco i nomi della commissione

La commissione che quest’anno andrà a valutare i ragazzi che si iscriveranno al concorso di Area Sanremo, che porterà due artisti sul palco dell’Ariston, è formata da Vittorio De Scalzi, presidente della commissione, pilastro del prog con alle spalle sette Festival di Sanremo con i New Trolls; da Gianmaurizio Foderaro (RAI Radio Tutta Italiana); da Rossana Casale, che ha partecipato a sette Festival di Sanremo e a quattro edizioni di X-Factor come vocal coach; dalla cantautrice Erica Mou e dall'artista G-Max, fondatore dei Flaminio Maphia. Il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli (leggi qui la nostra intervista), ha spiegato: «Siamo felici di annunciare questa commissione eterogenea, complementare e di qualità. E lo siamo anche per la risposta che i giovani artisti stanno dando, avendo già oltrepassato le 200 domande di iscrizione. Siamo fiduciosi del fatto che Area Sanremo vivrà, nonostante il periodo difficile, una grande edizione».

Le audizioni live di Area Sanremo 2020 saranno nei giorni 24/25 ottobre, 31/1 novembre e 7/8 novembre, che condurranno alla finale del 21/22 novembre, quando verranno decretati gli otto vincitori del concorso. Da questi ultimi, la commissione Rai sceglierà i 2 partecipantialle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021. Le audizioni si svolgeranno al Palafiori, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid. I corsi preparatori invece non si terranno in presenza, ma saranno on line. Quest'anno il numero dei partecipanti sarà a numero chiuso per le prime 600 domande d'iscrizione, per ottimizzare le procedure e garantire al personale e ai partecipanti una corretta e sicura affluenza, una migliore gestione dei flussi e una continua sanificazione. Anche quest’anno l’iscrizione al concorso sarà gratuita. Primo importante e necessario criterio per iscriversi al concorso è avere un brano inedito, per i dettagli consultare l’intero regolamento sul sito ufficiale di Area Sanremo. Su Area Sanremo, il direttore di Rockol Franco Zanetti ha alimentato un dibatttito, sottolineando che cosa sarebbe da cambiare per cercare di rendere il concorso migliore. 

Dall'archivio di Rockol - Tutti i vincitori del Festival di Sanremo dal 1991 al 2000
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.