Comunicato Stampa: La Festa della Musica di Torino

Comunicato Stampa: La Festa della Musica di Torino
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

La Festa della Musica

Forum Fnac

Via Roma 56, Torino
ingresso libero e gratuito

www.fnac.it

La Fnac, fedele ad una lunga tradizione nata in Francia e portata avanti in tutti i paesi in cui è presente, celebra anche quest’anno la Festa della Musica, e dedica, a Torino, sei giorni alla promozione dell’universo musicale.
Sei giorni in cui la musica viene festeggiata in tutte le sue forme, senza trascurare i nuovi supporti e i nuovi stili della fruizione musicale, in dialogo con i modi e i mezzi tradizionali dell’ascolto. Musica da ascoltare, da vedere, da conoscere, da discutere, da parlare, da suonare… Vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, affezionata nostalgia e ardita sperimentazione; ad ogni stile e ad ogni ascoltatore la Fnac dedica attenzione.

La festa della musica si svolge tra venerdì 17 e mercoledì 22 giugno.
Sono previsti sei giorni di concerti, reading, dibattiti, incontri, proiezioni, mostre e promozioni legate al mondo della musica.

Inoltre in occasione della Festa della Musica, Fnac regala la sua musica… … raccogliendo in un vinile inedito 19 canzoni di giovani artisti italiani che hanno calcato i palchi dei Forum Fnac. Le canzoni scelte sono le tracce di artisti che Fnac ha sostenuto, del loro passaggio sui palcoscenici della Fnac. Fnac sceglie di inciderle su un disco di vinile: un omaggio a un oggetto di culto che viene dal passato e un augurio perché le nuove voci della musica italiana possano restare nel tempo. Una copia del vinile verrà dato in omaggio il 20 giugno ’05 a chi acquista almeno 2 CD. Fino ad esaurimento scorte. IL PROGRAMMA della Fnac di Torino Incontro con il pubblico
Sud Sound System
Venerdì 17 Giugno ore 15,00

Musica e Teatro
Verbo e Ritmo
Sabato 18 giugno ore 11,30
Il Verbo e il Ritmo: la coabitazione della musica e del teatro.

Musica Classica
Associazione Amici dell’Arpa
Sabato 18 giugno ore 16,30
Esibizione degli allievi del Conservatorio di Cuneo per la promozione e la conoscenza dell’arpa.

Showcase
Giulio Casale
Sabato 18 Giugno ore 18,30
Show-case di presentazione del nuovo album di Giulio Casale, “In fondo al blu”, Artes Records, Mescal – Sony music

Musica indipendente
360 gradi & oltre
Domenica 19 giugno ore 11,00
“360 gradi & oltre" edizione speciale per la Festa della Musica 2005: un incontro particolare dove viene dato totale spazio alla musica, e nel particolare, la musica proposta dalla Toast Records, label indipendente che festeggia oggi il ventesimo anno di attività (1985/2005).

Verranno presentati alcuni brevissimi interventi sonori di: ISOLA DI NIENTE, ROULETTE CINESE, TRENINCORSA, THE SPECIAL BLEND, Marcello CAPRA.

Musica Occitana
LOU DALFIN
Domenica 19 giugno ore 16,30
Lou Dalfin, presenta con uno showcase il DVD “Al Temps de Festa en Occitania” etichetta Aditi (Image)

Showcase
POVIA
Domenica 19 giugno ore 18,30
Povia presenta dal vivo l’album “Evviva i pazzi… che hanno capito cos’è l’amore” Target/Deltadischi

MUSICA EMERGENTE
Voci dalla Fnac
Lunedì 20 giugno, ore 16.30
Torna “ Voci dalla Fnac” , l’appuntamento con la musica emergente condotto da Barbara Santi di Radio Torino Popolare .

MUSICA E LIBRI
Brizzi + FridaX
Lunedì 20 giugno, ore 18.30
Un reading-in-concerto per la presentazione dell’ultimo libro di Enrico Brizzi “Nessuno lo saprà - Viaggio a piedi dall’Argentario al Conero” Mondadori.

Dibattito
Musica è Cultura.
Martedì 21 giugno ore 11,00
Musica è Cultura. Un incontro dibattito per promuovere la cultura musicale italiana in occasione della Festa della Musica.

In occasione della Giornata Europea della Musica, Fnac Italia, AudioCoop e Mei- Meeting delle Etichette Indipendenti organizzano cinque dibattiti in contemporanea nelle Fnac italiane, coinvolgendo i principali protagonisti della scena musicale indipendente italiana. Dai discografici ai promoter, dagli artisti ai giornalisti, dai distributori agli organizzatori di festival, un'occasione per confrontarsi sullo stato della musica in Italia, interrogandosi sulle prospettive del mercato discografico di fronte alle nuove forme di fruizione della musica e sulla scena indie attuale in Italia. Ma soprattutto l’occasione per promuovere con forza una legislazione regionale, italiana ed europea a favore della musica, per la tutela, la crescita e lo sviluppo della identità musicale rinnovata di ogni singolo paese. Un modo per ribadire la necessità di tutelare un mercato strategico per il made in Italy, sempre minacciato dalla musica globale proposta dalle major.

Dvd musicale
Gli Statuto
Martedì 21 giugno ore 17,00
NUOVO VIDEO E SINGOLO per gli STATUTO “NESSUNO COME NOI”

Showcase
Sikitikis
Martedì 21 giugno ore 18,30
Cagliari spara, Torino Risponde: showcase dei Sikitikis che presentano “ Fuga dal deserto del Tiki”, Casasonica.

Showcase
Diego Mancino
Mercoledì 22 giugno ore 16,30
Diego Mancino presenta il suo ultimo album “ Cose che cambiano tutto” Sony Music

Showcase
Roy Paci & Aretuska
Mercoledì 22 giugno ore 18,30
Showcase di Roy Paci & Aretuska per la presentazione dell’ultimo album “Parola d’onore” Etnagigante / V2.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.