La leggenda di David Bowie in cento scatti

Quelli del maestro Masayoshi Sukita, in mostra a Palermo. L'incontro nel '72 a Londra, quando il fotografo arrivò nella Capitale britannica per immortalare Marc Bolan i T-Rex.
La leggenda di David Bowie in cento scatti

La leggenda di David Bowie in cento scatti. Quelli realizzati da Masayoshi Sukita, maestro della fotografia giapponese, che incontrò per la prima volta la voce di "Space Oddity" nel '72 a Londra, dove arrivò per immortalare Marc Bolan e i T-Rex. Le immagini saranno esposte da sabato 10 ottobre a domenica 31 gennaio nei saloni del Palazzo Sant'Elia di Palermo per la mostra "Heroes: Bowie by Sukita", a tre anni di distanza dalla mostra dedicata al sodalizio tra i due per la copertina dell'album "Heroes", che era stata invece ospitata dal Medimex di Bari nel 2017.

L'artista e il fotografo (oggi 82enne) si conobbero grazie alla stilista Yasuko Takahashi e l'allora manager di Bowie organizzò uno shooting. La collaborazione si sarebbe rinnovata a più riprese nel corso degli anni, fino alla scomparsa del fu Duca Bianco, avvenuta nel 2016.

Portavano la firma du Sukita gli scatti realizzati per la copertina di "Heroes" del '77, ispirata a un dipinto del pittore espressionista Erich Heckel, "Roquairol". Bowie ricreò la posa del protagonista della tela, come aveva già fatto qualche mese prima Iggy Pop per la copertina di "The idiot", album prodotto proprio dall'artista britannico: fu proprio in occasione della permanenza di Bowie in Giappone per la promozione del disco dell'amico Iggy Pop che il cantautore commissionò a Sukita lo shooting di "Heroes". "David si muoveva in continuazione, cambiava espressioni, voleva esprimere la sua energia, io ci vedevo anche un pizzico di follia, di surrealismo. Gli mandai una ventina di scatti e segnai i tre che preferivo. Un giorno mi chiamò e mi chiese una di quelle foto. Ma non sapevo ancora che sarebbe diventata la copertina di 'Heroes'", avrebbe ricordato poi il fotografo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.