Machete, a ottobre uscirà un nuovo album. Ecco tutto quello che sappiamo

Salmo, Fabri Fibra, Gué Pequeno, Jake La Furia e Massimo Pericolo sono solo alcuni dei nomi svelati. È in arrivo il quinto capitolo della saga Machete Mixtape?

Machete, a ottobre uscirà un nuovo album. Ecco tutto quello che sappiamo

Chi segue il mondo e la musica rap sta aspettando il 2 ottobre come un bambino il giorno di Natale. Qualche giorno fa, sul canale Telegram dell’etichetta Machete, fondata nel 2012 da Salmo, Dj Slait, Enigma e dal nuovo giudice di X Factor Hell Raton, è comparsa l’immagine di un foglio stropicciato in cui si leggono in modo confuso titoli misteriosi di canzoni e nomi di rapper e produttori scritti frettolosamente a mano. Si possono trovare nomi che fanno parte della Machete crew, ma anche artisti chiamati a collaborare per la prima volta. Insomma, sembrava proprio una bozza di tracklist. Tutti hanno pensato subito a un nuovo episodio della fortunatissima saga Machete Mixtape, che arriverebbe così al volume cinque, dopo il successo incredibile del quarto capitolo. Uscito nel luglio del 2019, MM4 ha al suo interno brani iconici come quello di Gemitaiz, Izi e Salmo “Mammastomale” o la super hit di Dani Faiv, Tha Supreme e Fabri Fibra “Yoshi”. Ma torniamo al nuovo progetto di casa Machete: la lista apparsa su quel foglio, primo indizio, questa volta riportata in modo più lineare e comprensibile, ha illuminato anche uno dei tanti schermi pubblicitari che affollano la stazione centrale di Milano fugando qualsiasi dubbio: è davvero la tracklist di un nuovo capitolo Machete. Questa nuova fatica discografica, a quanto leggiamo dal manifesto, uscirà il 2 ottobre e sembra celebrativa, a giudicare dal numero di artisti coinvolti.

Caricamento video in corso Link

I nomi coinvolti? Sono tantissimi e compaiono anche artisti internazionali. Salmo, Taxi B, Greg Willen, Tha Supreme, Dani Faiv, Lazza, Madame, Massimo Pericolo, Capo Plaza, Sick Luke, Mara Sattei, Coez, Hell Raton, Shiva, Davido, Jack The Smoker, Sir Prodige, Rosa Chemical, Vale Pain, Guè Pequeno, MadMan, Young Miles, Drast, Nitro, Fabri Fibra, Jake la Furia, Low Kidd. Ma attenzione: questa non è la squadra definitiva. Tanto nei titoli dei brani quanto nei nomi degli artisti coinvolti, infatti, nella schermata apparsa nella stazione di Milano si possono notare tratti neri, come quelli di un pennarello indelebile, che nascondono il nome di altri ospiti, produttori e perfino parti dei titoli dei brani.

La Machete è un punto di riferimento assoluto per il mondo hip hop e in generale per la musica. Lo scorso giugno ha messo in piedi una diretta di beneficenza della durata di 12 ore, con un cast molto variegato che ha compreso oltre cinquanta artisti. “Machete Aid”, evento in streaming ideato dal team di Machete con Hell Raton, ideatore e presentatore del format su Twitch, ha raccolto fondi per i lavoratori del settore musicale, in grande difficoltà a causa dell’emergenza pandemica, arrivando a 10mila euro. Cifra che, grazie al supporto di Spotify, è stata raddoppiata, diventando un fondo da 20mila euro. Dopo la solidarietà e l’attivismo, ora la crew è tornata a produrre musica con un cerchio rosso sul calendario: il 2 ottobre è vicino.

Ecco la tracklist del nuovo progetto Machete (quello che per ora è stato svelato):

01 Machete Satellite - Salmo & taxi b Prod. Greg Willen
02 X1mex (per un messaggio) - Dani Faiv & Tha Supreme
03 Weekend - Lazza, Madame & Massimo Pericolo
04 Telephone - Capo Plaza Prod. Sick Luke
05 Mob - Lazza
06 Altalene - Mara Sattei & Coez
07 Alaska - Shiva, DaVido, Hell Raton & Jack The Smoker
08 Looked - Dani Faiv
09 Omg - Vale Pain & Guè Pequeño
10 Greve - Hell Raton, Drast & Mad Man
11 5G - Nitro & Fabri Fibra
12 SBSM - Jake La Furia
13 Baby - Rosa Chemical
14 Drilluminazione - Lazza

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
3 lug
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.