Lucio Battisti e Lapo Elkann, il post sorprendente

L'imprenditore prende posizione pro-Panella
Lucio Battisti e Lapo Elkann, il post sorprendente

Vedi la vita, alle volte, come ci prende alla sprovvista.
Il collega e amico Antonio Dipollina mi segnala - sapendo che io non sono per niente social - un post di Lapo Elkann dal contenuto sorprendente.
Eccolo qui sotto:

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6YhqGdeEry5va3z2yuGdJ6gWtfY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/lapo.png

Ebbene, voi che ogni tanto mi leggete sapete che faccio parte della conventicola dei sostenitori della superiorità della produzione Battisti-Panella rispetto a quella della produzione Mogol-Battisti - o per essere più preciso: della conventicola di quanti sono convinti che paragonare l'una all'altra sia come mettere insieme le mele con le pere, e che in entrambe ci sono contenuti pregevoli, come sempre de gustibus.
Ma non avrei mai pensato che di questa conventicola potesse far parte anche Lapo Elkann. Lapo è del 1977: quindi è abbastanza improbabile che possa aver conosciuto "in diretta" i Cinque Dischi Bianchi del canone (il primo dei quali, "Don Giovanni", è del 1986, quando Elkann aveva nove anni). Evidentemente ha recuperato in seguito..
Poi, vabbé, Lapo non è preciso quando mette insieme "Anima latina" e "C.S.A.R." (il primo è Mogol-Battisti, anche se ci si sente più Battisti che Mogol, il secondo è Battisti-Panella, anno 1992). Ma gli sono grato, come sono grato a Dipollina, se non altro per avermi permesso di scrivere qualcosa su Lucio Battisti, in questo giorno di triste anniversario della scomparsa, che non fosse il solito piagnucoloso polpettone.
(fz)

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Quel gran genio del mio amico: pillole di saggezza di Lucio Battisti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.