Billie Eilish: collaborazione con la Fender per il lancio di un ukulele signature

La cantante di 'Bad Guy' ha progettato un nuovo strumento per la leggendaria azienda già produttrice della Stratocaster
Billie Eilish: collaborazione con la Fender per il lancio di un ukulele signature

L'artista californiana grande vincitrice alla scorsa edizione dei Grammy Awards ha collaborato con la Fender, storica manifattura di strumenti americana nata in California a Fullerton, negli anni Cinquanta, ora con quartier generale a Scottsdale, in Arizona, per la progettazione e il lancio sul mercato di un nuovo modello di ukulele, ovviamente a lei intitolato.

Descritto come un'"audace rivisitazione del classico quattro corde", lo strumento dispone di un preamplificatore integrato, ed è caratterizzato da una grafica - sulla cassa - che riprende il logo "blohsh" presente su tutto il merchandise di Billie Eilish.

Caricamento video in corso Link

L'artista apprese i primi rudimenti musicali proprio su un ukulele, sul quale imparò a suonare la sua prima canzone, "I Will" dei Beatles:

Caricamento video in corso Link

"Penso che l'ukulele dia un'impronta diversa ad ogni singola canzone, e ispira un diverso tipo di scrittura", ha commentato la Eilish a proposito dell'operazione commerciale: "Strumenti diversi mi fanno sempre scrivere in modo diverso. Le regole dell'ukulele sono: se conosci tre accordi, puoi suonare qualsiasi canzone tu voglia".

"La cosa bella di questo ukulele è che è lo stesso che Billie suona sui palchi davanti a più di 30mila persone, e che tu puoi comprare in un qualsiasi negozio per meno di 300 dollari", ha dichiarato Michael Schulz, a capo delle operazioni signature - cioè che prevedano la collaborazione di artisti - della Fender, che ha fatto sapere come parte dei ricavi dalle vendite del modello saranno devoluti all'Aloha Mele Fund, fondo istituito dall'Hawaii Community Foundation che sarà impiegato nelle operazioni di supporto alla popolazione isolana - che ha proprio nell'ukulele il proprio strumento musicale tradizionale - nella lotta al Coronavirus.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.