Tiromancino verso il nuovo album: ecco il primo singolo

Il ritorno della band romana: nel nuovo disco le firme degli autori romani di nuova generazione.
Tiromancino verso il nuovo album: ecco il primo singolo

Tornano i Tiromancino, con un nuovo album di inediti. Archiviato il progetto "Fino a qui", che aveva visto Federico Zampaglione celebrare la storia della band di "La descrizione di un attimo", un tempo composta insieme al fratello Francesco, a Riccardo Sinigallia e a Laura Arzilli, uscirà venerdì 11 settembre il primo singolo tratto dal nuovo lavoro: si intitola "Finché ti va" ed è stato scritto da Zampaglione insieme a Jason Rooney (che l'ha anche prodotto), Luigi Sarto e Camilla Capolla). Alla scrittura delle canzoni che saranno incluse nell'album, invece, come anticipato a Rockol da Zampaglione stesso in questa intervista sui venticinque anni dall'uscita di "La descrizione di un attimo", hanno partecipato autori romani di nuova generazione come Franco126 e Gazzelle.

In "Fino a qui" Zampaglione aveva reinciso alcuni dei brani più significativi della discografica dei Tiromancino insieme ad alcuni amici e colleghi: da Jovanotti (con il quale aveva reinterpretato "La descrizione di un attimo") a Luca Carboni (co-protagonista del duetto su "Imparare dal vento"), passando per Alessandra Amoroso (al fianco del cantautore per la nuova versione di "Due destini"), Tiziano Ferro ("Per me è importante"), Biagio Antonacci ("Un tempo piccolo"), Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ("Liberi"), Elisa e Mannarino ("Amore impossibile"), Alborosie ("Se mi verrai a cercare"), Fabri Fibra ("Muovo le ali di nuovo"), i Thegiornalisti ("I giorni migliori") e Calcutta ("Strade"). Duetto speciale con Lilly Z, nome fittizio di Linda Zampaglione, nata nel 2009 dall'unione con l'attrice Claudia Gerini.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.