Ligabue, l'11 settembre esce il nuovo singolo 'La ragazza dei tuoi sogni'. Poi un nuovo libro

Ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore all'Arena di Verona. E a ottobre sarà la volta di 'E' andata così'
Ligabue, l'11 settembre esce il nuovo singolo 'La ragazza dei tuoi sogni'. Poi un nuovo libro

Sarà pubblicato il prossimo 11 settembre "La ragazza dei tuoi sogni", un nuovo singolo inedito di Luciano Ligabue, prima pubblicazione di nuovo materiale per l'artista emiliano da "Start", l'album uscito nel marzo del 2019: ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore di Correggio durante la sua apparizione ai Seat Music Awards, in corso nella serata di oggi - mercoledì 2 settembre - all'Arena di Verona. La canzone sarà eseguita in anteprima per la Rai (e trasmessa in prima serata il prossimo 10 settembre, sempre da Rai 1) presso la RCF Arena di Campovolo a Reggio Emilia, nuova location presso la quale Ligabue avrebbe dovuto esibirsi il prossimo 12 settembre per lo show celebrativo "30 anni in un giorno", rinviato al 19 giugno del prossimo anno.

Presso la storica struttura scaligera Ligabue ha eseguito "Questa è la mia vita", canzone originariamente pubblicata all'interno dell'album "Fuori come va?" del 2002: "'Questa è la mia vita' è un pensiero che stanno facendo tanti di quelli che vivono di musica e adesso non ce la fanno", ha spiegato l'artista riferendosi ai lavoratori dello spettacolo, "Noi abbiamo la fortuna di avere le spalle coperte, ma tanti no. C'è bisogno di chi monta i palchi e tutte queste cose, dobbiamo fargli sentire la nostra vicinanza".

"Io non riesco a stare senza fare musica dal vivo", ha concluso Ligabue a proposito del periodo di fermo delle attività live in Italia causato dall'emergenza sanitaria da Covid-19: "C'è bisogno di pensare che il prima possibile ci sia una possibilità in più. Noi abbiamo spostato tutto [il tour] all'anno prossimo: questa situazione ci offre l'occasione di pensare e di portare un cambiamente generale delle nostre vite".

Già alla fine dello scorso maggio Ligabue aveva fatto sapere di avere avuto il tempo - durante il periodo di confinamento - per lavorare a un nuovo libro (definito "una sorta di autobiografia") e a nuove canzoni. Se "La ragazza dei tuoi sogni" rappresenta la prima manifestazione pubblica del suo impegno come musicista, quello come scrittore sarà "E' andata così", volume scritto a quattro mani con Massimo Cotto che sarà pubblicato il prossimo 6 ottobre da Mondadori. Il titolo del libro riprende quello del brano scritto dall'artista nel 2016 per Loredana Berté pubblicato dalla cantante di Bagnara Calabra all'interno dell'album di duetti "Amici non ne ho... Ma amiche sì!".

Dall'archivio di Rockol - Ligabue racconta "Made in Italy" sul set del film
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.