Tom Morello (Rage Against the Machine): 'Le chitarre sono ancora importanti'

'Il fatto di non trovarle più al vertice delle classifiche come un tempo non le sminuisce: ecco perché'
Tom Morello (Rage Against the Machine): 'Le chitarre sono ancora importanti'

La chitarra, strumento che ha indelebilmente segnato la storia della musica popolare contemporanea - soprattutto del rock - è ancora rilevante ai tempi delle playlist e dello streaming? Il già chitarrista di Rage Against the Machine e Audioslave Tom Morello ne è fermamente convinto: nonostante le chart mondiali, oggi, siano estremamente avare di canzoni e dischi basati sullo strumento imbracciato a suo tempo da giganti come Jimi Hendrix, Jimmy Page e David Gilmour, lo storico sodale di Zach De La Rocha resta dell'opinione che della sei corde, nel fare musica, non si possa fare a meno.

"La chitarra ha una grande importanza per me", ha spiegato Morello a Guitar World: "E' uno strumento così importante per tutto il mondo, ma per me in particolare. Il fatto che la musica basata su di essa non ruggisca come un tempo in vetta alle classifiche non sminuisce l'importanza che ha sempre avuto".

Contrariamente a quanto dichiarato da Pete Townshend degli Who lo scorso mese di settembre - "Non è il rock ad aver perso terreno, ma il rock basato sulla chitarra ad averlo perso" - il fatto che molti giovani e giovanissimi come Nandi Bushell carichino su YouTube le proprie prodigiose esibizione alle sei corde dimostra come la centralità della chitarra non sia venuta meno. Semmai, è l'immagine del chitarrista a essere cambiata: "Quelli che la suonano oggi la considerano come una parte del proprio bagaglio compositivo", ha spiegato l'artista, "In contrasto a chi si cimenta nello shredding per otto ore al giorno. Tuttavia c'è chi - come Nandi e altri - riconoscono l'autenticità e la purezza di tenere in mano una chitarra, schiacciare un distorsore e fare del cazzo di rock. Non c'è niente di più bello al mondo".

"Penso che oggi ci sia un'enfasi profondamente diversa sul modo di suonare la chitarra rispetto a quando ho iniziato a farlo io", ha concluso Morello: "Un sacco di ragazzi hanno come prima inclinazione quella di essere un produttore prima ancora di essere un musicista. Ma, del resto, oggi puoi ascoltare il 'White Album' dei Beatles direttamente dal tuo cellulare".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.