James Hetfield, a una nuova specie di serpente viene dato il suo nome

Un team di scienziati dedica la scoperta al frontman dei Metallica.
James Hetfield, a una nuova specie di serpente viene dato il suo nome

Il frontman dei Metallica James Hetfield ha ricevuto una delle onorificenze più rock'n'roll che si potesse mai attendere: è stato infatti dato il suo nome a una nuova specie di serpente.

La scoperta di questa nuova specie di rettile si deve a un team di scienziati che, evidentemente, annovera il metal e in particolar modo la band californiana tra le sue preferenze musicali. Questa specie di vipera africana, battezzata Atheris hetfieldi, è stata rinvenuta sull'isola di Bioko nella Guinea equatoriale, ed è caratterizzata da "una testa di forma triangolare e da squame fortemente carenate, che gli conferisce un aspetto simile a un drago". La vipera può raggiungere i 52 centimetri di lunghezza ed è la prima nuova specie di serpente scoperta in quella zona da oltre cento anni.

I ricercatori Luis Ceriaco e Mariana Marques, che hanno fatto la scoperta, hanno dichiarato al magazine Metal Hammer:

"Lo volevamo onorare [James Hetfield], per ringraziarlo per tutte le buone vibrazioni che la sua musica ci ha trasmesso nelle nostre vite. Pensiamo che un misterioso serpente velenoso e di bell'aspetto, che vive ai piedi di un vulcano sperduto nel mezzo della foresta tropicale, sia molto simile all'heavy metal! Denominare una nuova specie legandola a qualcuno come James porta maggiore attenzione agli studi sulla biodiversità e alle tanto necessarie indagini sul campo.”

Non è la prima volta che il nome dei Metallica è legato ai serpenti. Quasi trent'anni fa infatti, la title track del loro album del 1991, "Don't Tread On Me", venne ispirata dalle parole presenti sulla bandiera di Gadsden (una delle prime bandiere degli Stati Uniti, ndr) che raffigura l'immagine di un serpente attorcigliato. L'immagine della bandiera venne utilizzata anche per la copertina dell'album.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

• Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.