C'è anche Purple Disco Machine tra gli ospiti del terzo live di X Factor 14. Sul palco del talent show di SkyUno il dj tedesco suonerà la sua hit "Hypnotized", realizzata con la band britannica dei Sophie And The Giants, tormentone scelto da Sky come colonna sonora della campagna di comunicazione di Sky Wifi in Italia (lo spot, in onda da settimane, ha per protagonista Jude Law, già volto di "The Young Pope" di Paolo Sorrentino).
"Hypnotized" è da settimane tra i brani più trasmessi dalle radio italiane: la canzone a oggi segna il più grande successo di Tino Piontek, questo il nome del musicista che si nasconde dietro al nome - fittizio - da band di Purple Disco Machine, che omaggia la "Purple rain" di Prince e i Miami Sound Machine, la formazione che lanciò Gloria Estefan all'inizio della sua carriera, negli Anni '80.
Piontek, in arte Purple Disco Machine, è cresciuto nella Repubblica Democratica Tedesca. A sedici anni inizia a mettersi al lavoro sui sintetizzatori e a frequentare la night life di Dresda, la sua città, diventando presto lui stesso uno dei DJ cittadini fino a iniziare a pubblicare, nei primi anni Duemila, le sue prime produzioni. Il debutto discografico arriva nel 2017, dopo diversi EP e singoli. È in quell’anno infatti che Purple Disco Machine pubblica, per Sony Music Entertainment, “Soulmatic”, che resta al momento l’unico album di Piontek.
Quanto ai Sophie And The Giants, la formazione britannica nata nel 2017 è formata da Sophie (voce e chitarra), Chris Hill (batteria), Antonia Pooles (basso) e Toby Holmes (chitarra) e ha all’attivo solo alcuni singoli, come “Runaway” e “The Light”, e l’EP “Adolescence”.
Ospite del terzo live di X Factor, oltre a Purple Disco Machine, anche Fedez.