Queen + Adam Lambert: guarda il video di "The Show Must Go On" dall'album “Live Around the World”

Brian May racconta la storia di come è nata la canzone e di come la cantò Freddie Mercury.
Queen + Adam Lambert: guarda il video di "The Show Must Go On" dall'album “Live Around the World”

I Queen + Adam Lambert hanno pubblicato il video di "The Show Must Go On" tratto dal loro album dal vivo “Live Around the World” che sarà disponibile sul mercato il prossimo 2 ottobre.

La clip è estrapolata dal concerto tenuto dal gruppo con il cantante statunitense il 4 luglio 2018 alla O2 Arena di Londra. Nelle note a corredo della pubblicazione del video sul canale YouTube della band inglese si legge:

"E' la dodicesima e ultima traccia di “Innuendo”, l'ultimo album dei Queen pubblicato con Freddie Mercury in vita, 'The Show Must Go On' è stato ideato dai Queen come un tributo alla sete di vita di Freddie Mercury, persino mentre lo stato di salute del frontman dei Queen stava peggiorando. Ma in questo mondo globale del 2020 distanziato socialmente, 'The Show Must Go On', forse ora più che mai, sembra l'inno perfetto per i nostri tempi".

Caricamento video in corso Link

Sul sito ufficiale dei Queen il chitarrista Brian May ricorda come nacque la canzone e lo sforzo che fece Freddie Mercury per inciderla:

“Anche se eravamo tutti consapevoli della tragedia imminente di Freddie, abbiamo passato dei momenti ispirati e gioiosi in studio, realizzando “Innuendo”. Non parlavamo molto della malattia di Freddie – lui voleva solo andare avanti come al solito il più possibile. Ma erano solo uno o due giorni alla settimana in cui Freddie stava abbastanza bene da venire a lavorare con noi. Abbiamo colto quei momenti preziosi e li abbiamo sfruttati al meglio. Stavo lavorando all'idea di "The Show Must Go On", ma non ero sicuro che il titolo fosse troppo ovvio. Freddie l'ha sentita e l'ha amata e ha respinto qualsiasi pensiero che ci fossero problemi con il ritornello o con il titolo. Voleva lavorarci su. Non abbiamo discusso su quale fosse il significato della canzone, ma ovviamente era evidente in sottofondo che si trattava di un tentativo di dare voce ai sentimenti che la coraggiosa lotta di Freddie contro l'AIDS aveva creato in tutti noi, e anche in Freddie. Aveva poche forze per farla da solo. Ma ho trascorso un pomeriggio speciale e indimenticabile lavorando insieme a lui per consolidare il testo della prima strofa di questa canzone in embrione su di un clown il cui trucco nascondeva il suo dolore, prima che si recasse a un altro trattamento. Questo mi ha dato abbastanza materiale lirico per altre due strofe. Finii di preparare la canzone, cantai il tutto come demo, compresa l'aggiunta della sezione "Wings of Butterflies", che mi è venuta in testa in qualche modo una sera molto tardi e gliel'ho suonata la volta successiva che venne in studio. La melodia richiedeva alcune note alte molto impegnative e io ero stato in grado di farle solo in falsetto. Dissi a Freddie... 'Non voglio che ti sforzi - questa roba non sarà facile a tutta voce, nemmeno per te!' Lui disse: 'Non ti preoccupare, te la faccio alla perfezione, tesoro!'. Poi bevve un paio di bicchierini della sua vodka preferita, si appoggiò al mixer e... fece una delle performance più straordinarie della sua vita. Nel mix finale di “The Show Must Go On”, quando si arriva a "On with the Show" state ascoltando un uomo che ha dato tutto per offrire il suo lavoro migliore".

Queen, l'album dal vivo: parlano Brian May, Roger Taylor e Adam Lambert
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.