Malika Ayane: 'Canto e sono femmina, non trattatemi da idolo'

In una lettera a La Stampa la cantante interviene sulla percezione che i media hanno degli artisti in base al genere
Malika Ayane: 'Canto e sono femmina, non trattatemi da idolo'

In una lettera pubblicata oggi, lunedì 24 agosto, dal quotidiano La Stampa, Malika Ayane ha affrontato il tema della disparità nel trattamente che i media riservano agli artisti a seconda del genere. La cantante milanese ha citato il caso di Tracey Thorn, la già leader degli Everything but the Girl, che si risentì con un critico che recensì un suo disco parlando di lei come "cinquantenne moglie e madre". "Tra poco Elvis Costello pubblicherà un nuovo disco", riflette la Ayane, "E nessuno è interessato allo stato di salute del suo matrimonio o all'andamento scolastico dei suoi figli, perché, essendo un disco di Costello, sarà bello a prescindere". Quindi l'artista spiega:

"(...) La produzione di un'artista donna viene spesso adagiata su un particolare piedistallo sul quale è necessario che le artista siedano e vengano scrutate alla ricerca di chi l'ha reso possibile. Anche quando si parla del fenomeno in carica Billie Eilish non manca mai il riferimento al fratello che ne produce i dischi. Questo perché siamo tutte interpreti negli occhi di chi guarda (...)

Non è astio contro il maschio o contro il mondo ma la strada per uscire dall'estenuante gioco delle parti è ancora lunghissima e forse lo è altrettanto per quegli uomini che nelle casella di quello che non deve chiedere mai non stanno così a proprio agio. Sicuramente a loro non chiederanno chi sia la musa delle proprie opere e verranno eletti a grandi conoscitori della poetica della vita ma forse nella complicazione meglio essere artista femmina, chiacchierata, raccomandata o amante di qualcuno quando le cose vanno bene, sopravvalutata quando vanno benissimo, incompresa o antica quando vanno meno bene che idoli immobili, annoiati e indiscussi".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.