Neil Young avrebbe dovuto recitare nel film ‘Quasi famosi’ di Cameron Crowe

Il regista statunitense rivela che il cantautore canadese avrebbe dovuto prendere parte al lungometraggio del 2000.
Neil Young avrebbe dovuto recitare nel film ‘Quasi famosi’ di Cameron Crowe

Il cantautore canadese avrebbe dovuto recitare un cameo nel film “Quasi famosi” (“Almost Famous”) di Cameron Crowe del 2000, stando a quanto rivelato recentemente dal regista a margine di un’intervista per la rivista statunitense Rolling Stone. Come raccontato dal cineasta americano, originariamente era previsto che nella pellicola, ispirata alla storia di Crowe e che narra le vicende di un giovane giornalista musicale, Neil Young interpretasse Harry Hammond, il padre di Russell Hammond (il chitarrista della band degli Stillwater, interpretato da Billy Crudup, che nel film ha una relazione con Penny Lane, ruolo affidato a Kate Hudson).

Narrando la scena del film che avrebbe dovuto vedere coinvolto Young, Crowe ha raccontato: “Neil sarebbe venuto nel backstage a Cleveland con una giovane moglie. Lui è Harry Hammond, il padre di Russell Hammond. Si stanno complimentando per lo show mentre la giovane sposa guarda Billy Crudup e lui guarda lei; e lui si rende conto che il padre sta fingendo e si aggrappa al successo del figlio. È un momento commovente su cosa fa il successo ad un genitore assente. Questa è la scena, subito dopo quella della maglietta”. 

Cameron Crowe, durante la chiacchierata con Rolling Stone in occasione del ventesimo anniversario dall’uscita della pellicola - arrivata nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 settembre 2000, e in quelle italiane il 27 aprile 2001 - ha poi spiegato perché il cantautore non ha effettivamente preso parte al film e ha detto:

“Era una piccola scena interessante. [La costumista] Betsy Heimann aveva vestito Neil Young, e lui aveva i suoi vestiti e tutto il resto, e ha annullato la mattina. Ma è stato il primo a darci la versione acustica di ‘Cortez the Killer’, e ha scavato nei suoi archivi per trovare la registrazione perfetta, mixarla e consegnarcela. Così lui dà e prende”.

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - la videobiografia
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.