Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Una giornata al mare”

Era l’ottobre del 1974 quando veniva pubblicato dalla RCA il disco d’esordio di un cantautore allora semisconosciuto. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Una giornata al mare”

L’Equipe 84 è stato uno dei gruppi italiani più valenti, legato soprattutto a cover degli anni Sessanta, come “Ho in mente te”, “Resta”, “Bang Bang”, “Tutta mia la citta”̀ o brani prestati da Mogol-Battisti, vedi “29 settembre” o “Nel cuore, nell’anima”. Ma quando nel 1971 Maurizio Vandelli intona “Una giornata al mare” dei fratelli Conte la canzone non funziona, non prende quota, è brutta. Lilli Greco capisce che questo gioiellino di ironia e impressionismo non può restare confinato al repertorio dell’Equipe. Nella versione di Conte la canzone riprende colore come quei sassi sulla battigia finalmente toccati dalle onde. E il suo ululato, su un tanghetto obliquo, vale cento vocalizzi di Vandelli. Deliziosa, accostabile alla leggerezza e all’ironia impalpabile di un Jacques Tati nelle “Vacanze di Monsieur Hulot”, racconta – prima di “Genova per noi” – l’impatto di un campagnolo (“Sono venuto a vedere quest’acqua e la gente che c’è”) in rotta con la moglie lasciata a casa, deciso a spingersi fino al mare dove vive le piccole cose grottesche che possono accadere in una qualsiasi spiaggia popolata da personaggi inquietanti nella loro ordinarietà. Una gita fuori porta diventa un’avventura fuori del tempo. “Una giornata al mare” confessa Conte a Massimo Cotto, “è la storia di un ragazzo ligure dell’entroterra che si mette in testa di andare a conoscere un altro mondo, quello del mare”.

Federico Pistone

 

Caricamento video in corso Link

 

Domani scriveremo di “La giarrettiera rosa”

 

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore, da “Tutto Conte – Il racconto di 240 canzoni” (Arcana, 224 pagine, euro 16,50). (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6JMDRw96UDkEwxPYkCteI-v3D7E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/paolo-conte-pistone.jpg
"Via con me": Giorgio Verdelli racconta il film sul cantautore
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.