Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Sindacato miliardari”

Era l’ottobre del 1974 quando veniva pubblicato dalla RCA il disco d’esordio di un cantautore allora semisconosciuto. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Paolo Conte, le canzoni dell’album d’esordio: “Sindacato miliardari”

Più che all’esotismo, Paolo Conte si affida alla fantasia, o al delirio, per raccontare una piccola storia di fregature, che parte come sempre dalla provincia e approda su lidi remoti e favolosi. La visita notturna di un amico (“Vieni, entra. Dai, moglie, facci un caffè: perché a quest’ora? È un’ora molto strana!”) che chiede in prestito tre milioni (di lire di una volta), pronta restituzione. L’amico ovviamente sparisce con i soldi e il generoso protagonista si ritrova in bolletta a fare ironico reclamo a un virtuale Sindacato miliardari. Segue il viaggio, o più probabilmente il sogno. “All’Avana sopra un’amaca c’è lui, intorno un gran profumo di banana”. Beccato in flagrante. Ma, per magia, la bicicletta con cui hanno pedalato dall’Italia (!) “ormai lontana” – Avana, banana, lontana, anche le rime sono sconfinate e spudorate – diventa d’oro, il campanello di platino e “il fanale è uno smeraldo”. Forse però è soltanto “il riverbero del sole che c’è qua”. Conte si diverte un mondo e spolvera il suo vecchio amato vibrafono, alternandolo al “pestaggio” del piano mentre Pippo Colucci si fa beffe con il violino.

Federico Pistone

 

Caricamento video in corso Link

 

Domani scriveremo di “La fisarmonica di Stradella”

 

Il testo qui pubblicato è tratto, per gentile concessione dell’autore Federico Pistone e dell’editore, da “Tutto Conte – Il racconto di 240 canzoni” (Arcana, 224 pagine, euro 16,50). (C) Lit edizioni di Pietro D'Amore s.a.s.

 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/6JMDRw96UDkEwxPYkCteI-v3D7E=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/paolo-conte-pistone.jpg
Dall'archivio di Rockol - Paolo Conte - Un gelato al limon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.